L’Assigeco inciampa in casa: notte buia al PalaBanca

Passo falso dell’Assigeco Piacenza che non riesce a replicare la grande prestazione di Cantù della scorsa settimana e cade nel match casalingo contro Kinergia Rieti. Partenza soft per entrambe le squadre che faticano a trovare con continuità la via nel canestro, poi Rieti alza i giri del motore e sul finale di secondo quarto costruisce il vantaggio che manterrà fino alla sirena conclusiva. Non bastano le buone performance del duo americano biancorossoblu, e la formazione laziale espugna il parquet di Piacenza con una prestazione corale in cui vanno a segno tutti i giocatori escluso il giovane Feliciangeli, in campo solo nei secondi finali. Risultato a parte i tifosi Assigeco hanno potuto applaudire il tanto atteso ritorno in campo di Lorenzo Galmarini, finalmente a disposizione dello staff tecnico dopo la lunga convalescenza per un intervento al tendine d’achille. Ora per la squadra di coach Salieri sarà fondamentale resettare la sconfitta e preparare al meglio il prossimo incontro campionato, in cui l’Assigeco cercherà di tornare alla vittoria sul campo di Latina.

PRIMO QUARTO

Primo canestro della partita di Geist, rispondono i padroni di casa con la tripla di Miaschi. Tap-in vincente di Paci che riporta davanti la Kinergia, ma Skeens ruba e schiaccia in contropiede. Basse percentuali dal campo nei primi minuti, poi Paci e McGusty mettono fine al digiuno di canestri delle due squadre (8-6). Skeens e Tucker scambiano canestri, poi stepback dal perimetro di Cesana che manda Piacenza sul +4. Rieti si riavvicina con il jumper di Bonacini, ma Cesana e McGusty ripristinano i vantaggio dalla lunetta (16-11).

SECONDO QUARTO

Partono bene i pontini che si riportano in vantaggio con un parziale di 1-11 trascinati da Bonacini e Paci, mentre l’Assigeco fatica a sbloccarsi in attacco. Squillo di McGusty che dopo cinque minuti sigla il primo canestro dal campo del secondo quarto, ma la tripla di Zugno allunga il vantaggio degli ospiti (19-25). Cesana e McGusty riportano sotto Piacenza, ma arrivano quattro punti consecutivi di Maglietti che ristabiliscono il vantaggio laziale. Rieti continua a spingere con Tucker che appoggia altri due punti in area, poi Geist non sbaglia dalla lunetta e manda gli ospiti a riposo sul +8 (27-35).

TERZO QUARTO

Il gioco riprende con due liberi di McGusty, ma Timperi e Geist firmano il vantaggio in doppia cifra dei laziali. Gioco da tre punti di McGusty e tripla di Cesana che riportano Piacenza a quattro lunghezze di distanza (35-39), ma Paci e la tripla di Geist ripristinano ripristina il vantaggio ospite. Galmarini trova il primo canestro della sua stagione andando a bersaglio dall’angolo, poi il gancio di Tucker mantiene Rieti a distanza di sicurezza (45-53). Altro vantaggio in doppia cifra di Rieti con due appoggi di Tucker,  ma quattro punti di McGusty riportano riporta l’Assigeco sul 49-55 prima della sirena.

QUARTO QUARTO

Nonkovic e due liberi di Del Testa valgono il +10 per Rieti, poi McGusty e Pascolo cercano di dare inizio alla rimonta dei padroni di casa (54-61). Altri quattro punti di Tucker e i liberi di Bonacini consolidano il vantaggio della Kinergia (54-65), rispondono Miaschi e McGusty ma Paci e Tucker firmano il nuovo +13 ospite (57-70). Tripla di Geist che consolida il vantaggio laziale, poi lo stessa guardia americana chiude virtualmente  i conti dalla lunetta. C’è tempo per un altro canestro dal perimetro di Geist e un’altra schiacciata di Tucker, e Rieti amministra tranquillamente l’ampio vantaggio fino alla sirena finale (66-80).

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Kameron McGusty 22 (6/10, 1/5), Nemanja Gajic 3 (1/2 da tre), Brady Skeens 11 (4/6 da due), Federico Miaschi 9 (1/2, 2/8), Luca Cesana 14 (3/6, 2/6), Davide Pascolo 3 (0/3, 1/1), Jacopo Soviero 1 (0/0), Marco Portannese 0 (0/1 da tre), Lorenzo Galmarini 3 (0/1, 1/1), Lorenzo Querci 0 (0/1 da due), Matteo Gherardini NE, Giorgio Franceschi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Kinergia Rieti: Paolo Paci 14 (6/11 da due), Maurizio Del Testa 7 (1/1, 1/2), Lucas Maglietti 4 (2/3, 0/3), Nikola Nonkovic 2 (1/2 da due), Marco Timperi 3 (1/1 da due), Darryl Tucker 19 (9/13, 0/1), Davide Bonacini 7 (2/4, 1/3), Jordan Geist 19 (3/6, 3/7), Ruben Zugno 3 (1/3 da tre), Paolo Rotondo 2 (1/3 da due) Alessandro Feliciangeli 0 (0/0)

All.: Gabriele Ceccarelli (assistenti: Andrea Ruggieri, Andrea Auletta)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Queste sono partite trappola, venivamo da una grande prestazione dove abbiamo vinto a Cantù e probabilmente anziché caricarci ulteriormente ci siamo svuotati a livello di energie mentali. Me ne prendo la responsabilità, evidentemente non sono riuscito a trasmettere alla squadra la giusta percezione della partita. Rieti è una squadra che ha un buonissimo organico e oggi hanno fatto una grande partita, hanno vinto meritatamente. Abbiamo accusato il loro ritmo e la loro pressione, e nonostante Brady abbia fatto una partita di altissimo profilo anche sotto canestro abbiamo subito molto la loro coppia di lunghi. Se voglio trovare una nota positiva sono contento per l’esordio di Galmarini che si è ripresentato in campo dando quella forza e quell’aggressività che gli riconosco da sempre”.