Fiorenzuola pronta al derby con la Bakery: obbietivo il riscatto dopo il KO con Imola

I Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti tornano in campo per la 21° Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West, e lo fanno andando ad affrontare in campo avverso la Bakery Piacenza, domenica 26 febbraio 2023 alle ore 18.00.

Al Pala Franzanti di Largo Anguissola in Piacenza si terrà una sfida importante in chiave 4° posto, con i Bees che al momento occupano questo importante piazzamento a quota 22 punti, 2 in più di un nugulo di squadre composto da Jesi, Ancona, Ozzano e la stessa Bakery.

Nell’ultimo turno, Fiorenzuola ha perso di fronte ad un PalArquato di Castell’Arquato delle grandi occasioni per 83-85 contro la Virtus Spes Vis Imola, subendo un ko figlio da un lato da un colpo di coda ed un pezzo di bravura di Galassi, dall’altro di una prima metà di partita non positiva difensivamente, con troppe distrazioni ed un atteggiamento non brillante.

E’ stata buona invece nel complesso la prova di un sempre più convincente Ricci da 14 punti e 11 rimbalzi, a cui si è combinata la sagacia tecnica indiscutibile di un capitan Riccardo Pederzini a flirtare con la doppia doppia (10 punti e 9 assist per lui).

Nonostante una prova dove i Fiorenzuola Bees hanno trovato un Magrini coraggioso a stringere i denti per forzare il rientro in campo dal problema occorso a San Miniato, è perdurato il problema fisico a Giorgi, che dopo pochi minuti ha alzato bandiera bianca e che difficilmente scenderà in campo contro la Bakery Piacenza.

Dal canto proprio la Bakery Piacenza arriva all’incontro uscita molto rafforzata da un doppio ingresso nel mercato invernale di assoluto spessore, con Passoni e Venuto a rendere i biancorossi una delle squadre con il roster più temibile del girone.

Con l’infortunio patito dall’ex Fiorenzuola Bees Umberto Livelli (cui vanno tutti i migliori auguri di pronta guarigione da parte della società gialloblu), la Bakery ha cercato di non lasciare nulla di intentato per un obiettivo come quello del 4° posto anche negli scorsi giorni confermato alla stampa da parte della Presidente Zanardi.

Dopo un ottimo gennaio figlio di 3 vittorie e 1 sola sconfitta, per i biancorossi di Piacenza sono arrivate 3 sconfitte negli ultimi 3 turni, con la concreta volontà di voltare pagina già da domenica contro i Fiorenzuola Bees.

Coach Gianluigi Galetti ha inquadrato in questo modo il periodo che attende i Fiorenzuola Bees: ”Nelle prossime due trasferte contro Piacenza ed Ancona ci giochiamo molto; sono ancora arrabbiato per la sfida contro la Virtus Imola, perchè vincere davanti a un pubblico così bello come quello che era presente al PalArquato ci avrebbe dato 4 punti di vantaggio ed anche una situazione morale ben diversa.

In questa settimana abbiamo cercato di lavorare con tutti coloro che sono a disposizione, con buona disponibilità anche di coloro che hanno dovuto stringere i denti. Vogliamo andare a Piacenza preparati per una trasferta difficile.”


Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Virtus Spes Vis Imola 83-85

(19-23; 38-47; 65-62)

Fiorenzuola Bees: Casagrande 15; Re 6; Devic ne; Caverni 4; Pederzini 10; Giacchè 9; Giorgi 2; Preti 22; Biorac ne; Bettiolo ne; Ricci 14; Magrini 1. All. Galetti

Virtus Spes Imola: Mladenov 21; Galassi 17; Carta 8; Dalpozzo ne, Aglio 7; Morara 9; Magagnoli 16; Soliani; Neri ne; Milovanovic 7. All. Regazzi

Arbitri: Di Franco da Bergamo – Buoncristiani da Prato

Per la 20° Giornata del Campionato Serie B Girone C Old Wild West 2022/2023 i Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti ospitano al PalArquato Virtus Spes Imola in una sfida importante in chiave campionato.

Preti con 5 punti personali prova a dare il primo slancio ai Bees, ma Mladenov con la tripla in transizione consegna il vantaggio ad Imola al 3’. 7-8.

Magagnoli è letteralmente ‘’on fire’’ nel primo quarto, riuscendo a trovare un canestro senza alcun ritmo per il 9-15 al 6’, con Galassi a bruciare nuovamente la retina da 3 punti e a doppiare i Bees. 9-18 e timeout per coach Galetti.

In uscita dal timeout Preti prima inventa il fade away, poi sfrutta il cioccolatino di Pederzini. 13-18 e timeout questa volta per coach Regazzi al 7’.

Fiorenzuola ricuce il gap grazie a una buona difesa ed all’energia di Ricci, trovando il sorpasso con la penetrazione mancina di Giacchè. 19-18. Imola però è brava nel finale a recuperare energie e verve, trovando un buon 19-23 sulla sirena grazie ai due punti sotto canestro di Morara.

Due triple consecutive dalla punta di Ricci incendiano un PalArquato gremito, ma Imola gioca con percentuali dal campo altissime e trova in Aglio la tripla del 31-38 al 16’ con un clamoroso 8/14 da 3.

Carta inchioda la schiacciata in contropiede del 31-42, con Fiorenzuola che sembra sbandare sulla tripla seguente di Magagnoli; Preti e Casagrande la fanno tornare a contatto con 5 punti dall’angolo che sembrano aria per i polmoni dei Bees. 36-45 e timeout Imola al 19’.

Sul triangolo Magrini – Pederzini – Preti le squadre vanno all’intervallo, con Imola in vantaggio con un’ottima prestazione per 38-47.

Imola continua a incendiare la retina da 3 punti anche ad inizio secondo tempo, con le triple di Mladenov e Magagnoli che la portano ad un irreale 11/18 dall’arco ed al 42-53 al 23’.

Giacchè con una zingarata in terzo tempo e Ricci con una grande difesa e contropiede riportano i Bees al -7 sul 46-53, costringendo coach Regazzi al timeout pieno per fermare l’ondata gialloblu al 24’.

Ricci recupera un altro pallone e inchioda la schiacciata del 54-58 al 27’; si incendia il PalArquato, con Preti che riporta i Bees al -1.

La partita cambia letteralmente inerzia, con Casagrande che di pura voglia realizza un gioco da 3 punti che consegna il primo vantaggio dopo una eternità ai Fiorenzuola Bees. 63-62 al 29’.

Ad inizio dell’ultimo quarto Re realizza 3 canestri consecutivi ricacciando indietro il tentativo della Virtus Imola di tornare a contatto. 71-66 al 32’.

Pederzini dispensa un altro cioccolatino per Casagrande che deve solo appoggiare con il lay-up al 35’ (74-70), ma Galassi conferma tutta la sua furbizia e bravura e con 5 punti gira nuovamente il match in favore dei gialloneri di Imola. 74-75 e timeout Fiorenzuola.

I Bees sembrano piantarsi sui pedali, mentre Imola con 4 tiri liberi costruisce un margine importante con 5 lunghezze. Ricci trova acqua nel deserto con il semigancio del -3, Preti conduce i Bees al -1 con il reverse sull’ennesimo assist di Pederzini. 79-80 ad inizio ultimo minuto.

Galassi si dimostra decisivo con un terzo tempo, resistendo al contatto e segnando fuori tempo (79-82 a 26 secondi dal termine), con la sfida che si chiude 83-85 in favore di Virtus Spes Imola.