Podenzano – Vignola: 67 – 79 (20-19; 41-38; 53-60)
Podenzano: Pirolo P. 13, Fermi 5, Rigoni M. 10, Rigoni F., Fumi 6, Galli 6, Pirolo M. 3, Stecconi 1, Alessandrini 10, Coppeta 13. All. Locardi – Bertuzzi
Cala il sipario finale sulla stagione 22-23 di Podenzano, che conclude ultima nel girone F di Poule Promozione cedendo il passo a Vignola che invece aggancia, con buona certezza, l’ultimo posto utile per i playoff e la speranza di promozione in serie C.
Seconda fase durissima per Podenzano, 12 sconfitte, ma tirando la riga non si può certo criticare la compagine valnurese. Di diritto nelle prime 16 squadre regionali (su 32), già a gennaio con l’accesso alla poule promozione si parlò di salvezza anticipata, che poi era da sempre l’obiettivo principale.
Con un pizzico di fortuna in più (anche ieri infortunio alla caviglia a Flavio Rigoni, dopo 2 minuti, lasciando la squadra praticamente con solo Pirolo come torre a difendere e attaccare l’area piccola) sarebbe arrivata qualche soddisfazione, ma nell’ambiente c’è serenità per il risultato complessivo raggiunto.
La cronaca della partita è lo specchio di tante altre degli ultimi mesi: Podenzano gagliarda per 25 minuti, tenendo sotto Vignola anche di 10 punti in alcune fasi. Quando il divario tecnico, predominante dalla parte dei modenesi, diventa insopportabile, Vignola rosicchia punto dopo punto e la indubbia maggior qualità individuale di molti degli elementi giallo neri ospiti aiuta ad andare in vantaggio e lentamente a portare a casa la gara. Non basta una buona prestazione dall’arco (9 su 21) danneggiata da pessime azioni sotto canestro e, ancora una volta, una conduzione arbitrale non all’altezza della categoria che danneggia giocatori “ingenui” come i giovani valnuresi, per reggere il confronto.
Coach Locardi: “Questa ultima gara ha rispecchiato l’andamento di questa seconda fase. Abbiamo fatto una partita tosta, sul pezzo, molto bravi per 2 quarti e mezzo contro Vignola che doveva vincere a tutti i costi. Siamo arrivati corti, alla fine e abbiamo perso. Chiudiamo così la 2° fase senza vittorie e mi spiace perché non ce lo meritavamo, per quello che abbiamo fatto vedere. Non abbiamo mai mollato, abbiamo lottato tutte le partite nonostante tutto. Voglio ringraziare tutti per questa stagione, la società sempre presente e i ragazzi che si sono impegnati dal primo all’ultimo fino alla fine. Chiudiamo qui, un po’ incazzati per la sconfitta ma bilancio assolutamente positivo.”