Assigeco, dopo la spledida vittoria contro la Fortitudo c’è Cividale

Assigeco nella storia: espugnato il PalaDozza con una rimonta clamorosa nel terzo quarto

Fortitudo Flats Service Bologna – UCC Assigeco Piacenza (25-16; 19-13; 13-28; 15-15; 4-12)

Dopo l’impresa sul campo di Cantù dello scorso gennaio, l’UCC Assigeco Piacenza espugna un altro campo storico della pallacanestro italiana andando a vincere al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna dopo un tempo supplementare con una rimonta clamorosa nel terzo quarto dopo un avvio horror grazie a un grandissimo lavoro dei più giovani, guidati dalla doppia-doppia di Federico Miaschi (24+12). Fondamentale è anche il finale di partita di uno strepitoso Gherardo Sabatini, autore di tre triple pesantissime che di fatto hanno indirizzato la partita in favore dei biancorossoblu. Questo successo riporta la formazione biancorossoblu in quinta posizione nel Girone Blu, con l’Assigeco che scenderà in campo al PalaBanca contro Cividale domenica prossima nell’ultima partita di questa seconda fase prima dei playoff.

PRIMO QUARTO

Partenza shock per l’Assigeco: Bologna infila un parziale di 10-0 guidata dal tandem Italiano-Candussi obbligando subito coach Salieri a chiamare un time-out che comunque non riesce nell’intento di dare la scossa ai suoi, visto che la Effe continua a spingere aggressiva sul piede dell’acceleratore grazie a un super Candussi e a percentuali da oltre l’arco irreali (23-5 al 6’). L’ingresso in campo di Soviero, Querci e Cesana è di pura linfa vitale per l’Assigeco, che piano piano inizia a riavvicinarsi nel punteggio e a lavorare bene in difesa, con il primo quarto che si conclude con i padroni di casa avanti 25-16.

SECONDO QUARTO

Ai due liberi di Italiano segue la tripla di Fantinelli, alla quale però arriva subito la pronta risposta di Querci del nuovo -11 (30-19 al 12’). Miaschi si mette in mostra con un appoggio comodo e una schiacciata da top ten, ma la Fortitudo è brava a resistere ai vari tentativi di rimonta biancorossoblu con i bersagli di Cucci e Candussi (40-27 al 18’). McGusty non sbaglia dalla lunetta, poi altri quattro punti di Candussi mandano le due squadre all’intervallo lungo sul 44-29.

TERZO QUARTO

Clamoroso parziale di 18-0 piacentino: in tre minuti di gioco Cesana, Gajic e Miaschi portano avanti per la prima volta nella partita l’Assigeco, sfruttando anche qualche nervosismo di troppo in casa Fortitudo, ma soprattutto lavorando benissimo nella metà campo difensiva (44-47 al 23’). Barbante sblocca i suoi con un bel canestro nel cuore dell’area, poi Cucci e Vasl consegnano il nuovo vantaggio alla Effe, ma Querci non è da meno e brucia la retina con la seconda tripla della sua serata. Negli ultimi due minuti nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, e il tabellone al suono della terza sirena segna 57-57.

QUARTO QUARTO

Regna l’equilibrio al PalaDozza: Sabatini scippa un pallone a Vasl e chiude facile in contropiede, ma dall’altra parte Niang alza un alley-oop per Barbante che inchioda con la schiacciata. Botta e risposta da oltre l’arco tra Querci e Candussi, poi Cesana segna due punti ma nell’azione seguente è costretto a uscire per infortunio. Cucci sigla il nuovo +2 bolognese, Miaschi lancia un arcobaleno vincente ma quattro punti in fila di Candussi riportano avanti la Effe. Con trenta secondi dalla fine Sabatini segna una tripla da distanza siderale, Cucci non sbaglia in lunetta riportando tutto in parità. L’Assigeco ha in mano il possesso della vittoria, ma Gajic getta il pallone alle ortiche regalando di fatto la possibilità alla Fortitudo: Italiano e Candussi non concretizzano ed è overtime al PalaDozza.

TEMPO SUPPLEMENTARE

Sabatini con un’altra bomba e Miaschi da due punti fanno subito scappare Piacenza sul +5. Vasl appoggia il nuovo -3, ma la Fortitudo ha finito le energie: l’Assigeco prima con un ancora stellare Sabatini e poi in lunetta con Gajic e Miaschi scappa sul +8, regalandosi un’altra vittoria di prestigio su un parquet storico della pallacanestro italiana.

DATI STATISTICI

Fortitudo Flats Service Bologna: Matteo Fantinelli 8 (1/7, 2/4), Saliou Niang 4 (2/2, 0/1), Nazzareno Italiano 15 (0/2, 4/11), Valerio Cucci 9 (3/6, 0/7), Francesco Candussi 27 (8/14, 3/5); Miha Vasl 9 (1/1, 1/5), Simone Barbante 4 (2/4, 0/1), Lorenzo Bonfiglioli (0/1 da tre). Ne: Pietro Aradori, Tommaso Natalini, Alex Mingotti.

Allenatore: Luca Dalmonte (assistenti: Matteo Angori, Matteo Tasini).

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 15 (2/3, 3/6), Kameron McGusty 4 (1/3, 0/2), Federico Miaschi 24 (9/12, 1/10), Nemanja Gajic 10 (1/3, 2/6), Davide Pascolo 2 (1/7, 0/1); Luca Cesana 12 (2/4, 2/8), Lorenzo Querci 13 (2/3, 3/6), Lorenzo Galmarini 0 (0/1 da due), Jacopo Soviero 4 (0/2, 0/1). Ne: Giorgio Franceschi.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“Abbiamo fatto una partita di carattere, a due facce con una partenza horror, senza ritmo e coesione con tante giocate individuali, mettendo in campo poco o nulla di quello che dovevamo fare con una squadra con la Fortitudo. Poi nella seconda metà di gara abbiamo riavuto una luce con un quintetto di ragazzi che si sono sbattuti, lottando su ogni pallone e con tanta aggressività in difesa ma allo stesso diligenza. Questa era una partita che potevamo vincere o perdere, ma la linea che abbiamo seguito dal terzo quarto ci ha portato fino in fondo e sono contento”. 


L’Assigeco ospita Cividale per l’ultimo appuntamento della seconda fase  

La sensazionale rimonta su un campo storico come quello del PalaDozza ha regalato tanto entusiasmo all’UCC Assigeco Piacenza, che domenica sul parquet di casa si appresta a chiudere il proprio cammino nella seconda fase contro l’UEB Gesteco Cividale, ultimo appuntamento prima dei playoff. Con la palla a due fissata per le ore 18:00, i biancorossoblu in caso di vittoria, o di sconfitta della Fortitudo Bologna, confermerebbero la quinta posizione nel Girone Blu che significa l’accoppiamento con la sesta classificata del Girone Giallo, attualmente la Tramec Cento. Aldilà del risultato, per coach Stefano Salieri il focus rimane quello di prepararsi al meglio per la post-season, partendo dalla reazione del secondo tempo di domenica scorsa: 

“Sicuramente la prestazione ha un voto positivo: dopo una brutta partenza che ci ha portato subito sotto 24-7 nel punteggio abbiamo fatto una seconda parte di gara di altissimo livello, reagendo in maniera eccellente. Ciò deve essere il punto da cui dobbiamo partire per giocare al meglio in questo finale di stagione”.

Nel parziale di 18-0 a inizio terzo periodo che vi ha rimesso pienamente in partita importante è stato lo zampino del trio Soviero-Miaschi-Gajic, ben assistiti da Cesana e Galmarini. Ti ritieni soddisfatto della continua crescita dei tuoi giovani?

“Assolutamente. La loro crescita, aggiungendo anche Querci, è stata esponenziale durante tutto l’arco della stagione e adesso ne stiamo raccogliendo il lavoro. Anche gli stessi Cesana, uno dei nostri leader morali con diverse qualità che lo definiscono a trecentosessanta gradi, e Galmarini, un gladiatore in campo, sono giocatori giovani nel pieno della loro maturità e in costante miglioramento”.

Alla quarta partita dopo il rientro per infortunio Sabatini è risultato decisivo nel finale con diverse bombe pesanti. Credi che con i playoff possa raggiungere il 100% della condizione fisica?

“Io non lo posso sapere, però domenica ho visto in lui un cambio di atteggiamento e un passo in avanti nella seconda parte di partita. Essendo rientrato da poco deve ancora adattarsi pienamente al nuovo assetto che ci vede in campo praticamente sempre con quattro piccoli, vista l’assenza di Brady. La palla deve girare di più, migliorando la velocità di esecuzione e l’aggressività nel gioco, però domenica ho visto un Sabatini molto determinato anche in difesa come lo vorrei sempre vedere”.

Nonostante i tantissimi infortuni che hanno colpito il roster, pensi che l’Assigeco possa essere una mina vagante per questa post-season?

“La cosa che mi preme è il fatto di partire con l’atteggiamento e l’aggressività di tutta la squadra visto nel secondo tempo di domenica; sono stati bravissimi a reagire in un palazzetto importante dove l’atmosfera era caldissima. Se mettiamo sempre questa energia in campo saranno poi gli avversari a dover fare meglio cercando di individuare e sfruttare i nostri punti deboli, anche nei playoff dove ogni partita ha una storia a sé”.

Domenica al PalaBanca arriva Cividale per l’ultima partita della seconda fase. Quali pensi saranno le chiavi che decideranno la partita?

“All’andata abbiamo fornito una prestazione perfetta per tre quarti, subendo poi il loro ritorno e la loro intensità negli ultimi dieci minuti. Questa partita sarà un banco di prova per limare i dettagli e prepararci nella condizione psico-fisica migliore possibile per la post-season. Tecnicamente vorrei vedere la squadra esprimersi come nella seconda metà di gara di Bologna, nonostante Cividale abbia un assetto completamente diverso rispetto a quello della Fortitudo”.

UEB GESTECO CIVIDALE

Tra le più grandi sorprese della stagione, la UEB Gesteco Cividale ha sbaragliato le più rosee aspettative producendo un basket di altissimo livello che le ha permesso di chiudere la regular season al quinto posto in classifica nel Girone Rosso e di trovarsi in terza posizione nel Girone Blu dopo cinque giornate di seconda fase. La formazione di coach Stefano Pillastrini può contare su un roster ben assimilato il cui backcourt è costituito da Eugenio Rota, ex di serata ed MVP dello scorso campionato di Serie B, e Lucio Redivo, giunto in terra friulana lo scorso febbraio dopo aver iniziato la stagione a Casale Monferrato. Negli slot di ala i biancorossoblu dovranno vedersela con Dalton Pepper, autentico veterano del campionato, e Gabriele Miani, giovane classe 2000 al terzo anno con la canotta Eagles, mentre a chiudere il quintetto è il pesarese Giacomo Dell’Agnello, al primo anno in Serie A2 dopo una carriera passata prevalentemente in Serie B. In uscita dalla panchina troviamo il camerunense ex Latina Aristide Mouaha, Alessandro Cassese, Leonardo Battistini, pedina importante del roster che l’anno scorso è stato promosso in A2, e il centro classe 2003 Giacomo Furin.

COME SEGUIRE LA PARTITA

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che rimarrà aperta sabato mattina dalle 10:30 alle 12:00 e a partire dalle ore 16:30 fino all’inizio del match. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro, mentre ricordiamo che tutti nostri tesserati, dirigenti e allenatori, mostrando la tessera consegnata nelle scorse settimane nell’apposita zona riservata vicino al punto bar senza dover passare dalla biglietteria, riceveranno un tagliando per poter assistere al match.

Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.