Fiorenzuola tra il KO con Ozzano e la sfida a Matelica

29° Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West 2022/2023

Fiorenzuola Bees vs New Flying Balls Ozzano 84-91

(13-20; 36-46; 53-68)
Fiorenzuola Bees:
 Casagrande 19; Re 2; Devic ne; Caverni 7; Giacchè 17; Preti 18; Biorac 6; Bettiolo ne; Ricci 5; Magrini 10. All. Lottici

New Flying Balls Ozzano: Carpani 2; Folli 2; Salsini ne; Felici 2; Galletti ne; Balducci 7; Klyuchnyk 26; Chiappelli 15; Barattini 15; Bonfiglio 2; Buscaroli ne; Lasagni 20. All. Loperfido

Arbitri: Suriano – Turello

Nella penultima sfida di stagione regolare, per la 29° giornata del Campionato Serie B Girone C i Fiorenzuola Bees di coach Simone Lottici vogliono dare continuità dopo la vittoria contro Fabriano della scorsa settimana ed ospitano New Flying Balls Ozzano al PalArquato.

Gli ospiti partono meglio, con la tripla dall’angolo di Balducci al 3’ che consegna il primo vantaggio di marca ozzanese. 2-7. Klyuchynk con due iniziative personali sotto le plance cerca di dare la prima spallata alla partita, ma la tripla senza ritmo di Preti tiene agganciata tra tante difficoltà Fiorenzuola. 11-15 all’8’.

Lasagni scaglia in semi transizione un missile da 3 punti nell’ultimo minuto di primo quarto, con il quarto che si chiude sul 13-20 per gli ospiti.

Preti e Biorac provano a dare la sveglia ai Fiorenzuola Bees con un break da 4-0 nei primi 2 minuti del secondo quarto, con Magrini abile a trovare un fallo a favore sul tiro dall’arco e a realizzare il 3/3 che fa impattare sul 20-20 le squadre.

Chiappelli sul pick and pop riporta avanti i New Flying Balls di coach Loperfido, seguito con la medesima moneta dall’arco di Lasagni. Preti si prende sulle spalle i Fiorenzuola Bees e con 6 punti consecutivi in 2 minuti ricuce nuovamente il gap sul 28-30 timbrando quota 13 punti personali in altrettanti minuti di utilizzo.

Barattini da dentro l’area riporta Ozzano sul +7 al 18’, ma con due contropiedi consecutivi Casagrande riporta Fiorenzuola sul 36-39 costringendo coach Loperfido al timeout pieno. Sul finale di quarto Klyuchnyk riporta di pura forza Ozzano avanti, con gli ospiti che vanno all’intervallo lungo sul 36-46.

Nel secondo tempo Fiorenzuola inizia con le polveri decisamente bagnate, subendo uno 0-6 di parziale nei primi 2 minuti. Il parziale è mortifero in casa gialloblu, con Ozzano che arriva fino al +18 prima di subire una prima reazione targata Bees con il gioco da 3 punti di Caverni. 41-56 al 25’.

Caverni cerca di ricucire sotto la doppia cifra di svantaggio aiutato anche da buoni minuti di Biorac, ma Lasagni con due triple consecutive riporta sul +18 Ozzano. 48-66 al 29’.

Giacchè e Casagrande chiudono il terzo parziale consegnando un alito di speranza ai Bees, che chiudono il parziale sul 53-68.

Fiorenzuola rientra fino al -11 ad inizio dell’ultimo parziale con Casagrande e Biorac; Lasagni completa un clamoroso 5/5 dall’arco per Ozzano, ma Giacchè riesce a far tornare sul 65-74 i Bees risvegliando il PalArquato al 34’.

Giacchè con 2 triple consecutive e un 2/2 ai liberi porta Fiorenzuola al -5 facendo letteralmente incendiare il palazzetto di casa al 36’ (73-78), ma Chiappelli chiude la propria doppia doppia personale confermando l’ottimo gioco di squadra della squadra di Loperfido.

E’ Klyuchnyk nell’ultimo minuto spalle a canestro a chiudere la partita, nonostante i canestri finali di Giacchè e Magrini a fissare il punteggio sull’84-91 finale.


Con 40 minuti al termine della stagione regolare di Serie B Girone C Old Wild West 2022/2023, i Fiorenzuola Bees di coach Simone Lottici sono chiamati alla trasferta conclusiva del proprio campionato in terra marchigiana. Alle ore 18.00 di domenica 7 maggio, infatti, Fiorenzuola sarà ospite della Halley Vigor Matelica, squadra che concluderà ormai matematicamente la propria stagione al 12° posto, l’ultimo utile per entrare in zona spareggi per la prossima Serie B Eccellenza.

Dopo il ko dell’ultimo weekend patito per mano di Ozzano, per Fiorenzuola l’obiettivo dichiarato è quello di conquistare una vittoria che gli consentirebbe un piazzamento a cavallo tra la colonna di sinistra e quella di destra della graduatoria, anche in base ai risultati degli altri campi.

Con 1 partita ancora da giocare, se dovesse iniziare lo spareggio già domani Fiorenzuola affronterebbe Campetto Ancona in una Serie a 5 (3 vittorie da ottenere) che per le due settimane seguenti alla fine della stagione regolare infiammerà diversi palazzetti di tutta Italia.

I Fiorenzuola Bees arrivano alla sfida avendo recuperato Casagrande nella scorsa partita e con un Caverni che sembra aver superato le proprie noie fisiche; durante la settimana in gruppo ha iniziato a rivedersi anche capitan Pederzini, ancora in una forma non ottimale ma in graduale recupero in vista della post season.

Mattia Magrini ha inquadrato in questo modo il momento dei Fiorenzuola Bees in vista della sfida a Matelica: ”La partita che ci aspetta a Matelica è molto tosta ma per noi è una finale; vogliamo avere un approccio importante anche in vista degli spareggi playoff. 

Matelica ha fatto un girone di ritorno che merita solo complimenti; è evidente che dopo l’arrivo del nuovo allenatore hanno trovato la quadra e hanno fatto un grandissimo girone di ritorno. Per loro la partita conta meno a livello di risultato rispetto a noi, anche se vorranno farsi trovare pronti per gli spareggi, ma noi dobbiamo andare lì con l’ascia di guerra sguainata perchè per noi è una partita essenziale. 

Noi stiamo crescendo e ritrovando alcune certezze; alcuni risultati sembra non dicano questa cosa, ma io sono convinto che dopo un nostro calo importante stiamo ricompattandoci, riacquisendo fiducia e crediamo fortemente che l’obiettivo della Serie B Eccellenza sia realizzabile agli spareggi.”

La Vigor Matelica di coach Trullo è lontana parente di quella vista ad inizio stagione e con un’altra guida tecnica; dopo un clamoroso 0-12 iniziale, con il cambio panchina e l’inserimento di alcune pedine nello scacchiere la squadra marchigiana è stata protagonista di un importante girone di ritorno con una rimonta del tutto meritata.

Nell’ultima sfida Matelica ha messo in ginocchio in casa quella Jesi Academy che ormai 3 settimane fa aveva meritatamente battuto i Bees; nell’82-72 finale dello scorso weekend, grandi protagonisti sono stati Riccio e Polselli, entrambi con 18 punti finali al termine della sfida.

Coach Simone Lottici ha parlato invece in questo modo: ”La cosa che mi è piaciuta nel finale della sfida contro Ozzano è che la squadra non ha assolutamente mollato ed è riuscita addirittura a tornare a -3. Ci siamo dati tempo un mese e mezzo per essere pronti per gli spareggi, e vogliamo cercare di portare a casa due punti fondamentali a Matelica.

Stiamo cercando di migliorare difensivamente e in alcuni aspetti di collaborazione difensiva; dovremo accettare partite con pochi fischi e con anche episodi che possono innervosirci, ma dobbiamo arrivare assolutamente pronti agli spareggi indipendentemente dall’avversario che incontreremo.”