In una partita tiratissima, il Piacenza Basket Club riesce ad avere la meglio solo nei secondi finali di un combattivo Cus Parma in Gara 1 di semifinale playoffs.
Inizio deciso dei ragazzi di coach Castellani grazie alle triple di Vecchio e Libè. Dopo i primi 10 minuti i biancorossi conducono di una sola lunghezza (13-12).
Gli ospiti rimangono costantemente incollati nel punteggio rispondendo colpo su colpo a Perego e compagni. La tripla da metacampo di Mazzeo sulla sirena del secondo quarto manda le due squadre negli spogliatoi su un perfetto equilibrio a quota 30.
Spiridon, Pattini e Basso guidano il Cus in un mini-break che riporta nuovamente avanti gli ospiti tra il terzo e il quarto quarto.
Piacenza ricuce subito lo strappo e arriva all’ultimo giro di lancette sotto di un solo punto (60-61).
Nei secondi finali è Dallavalle ad inventarsi l’appoggio che vale il sorpasso (62-61).
Sull’attacco successivo il Cus perde un pallone sanguinoso e commette fallo su Righi che fa 1/2 dalla lunetta per il +2 biancorosso (63-61).
L’ultimo tiro di Basso si spegne sul ferro e Piacenza puó così festeggiare con i propri tifosi il primo prezioso punto conquistato nella serie.
Mercoledí sera, al PalaCampus di Parma, i piacentini avranno a disposizione il primo di due match point per chiudere la serie e accedere alla finalissima per la promozione in Serie D.
PIACENZA BASKET CLUB – CUS PARMA 63-61
(13-12, 17-18, 16-17, 17-14)
Tabellini: Vecchio 17, Righi 3, Dallavalle 8, Guzzoni 8, Perego 15, Libè 8, Sebastiani S. 4, Bragalini, Sebastiani A., Impesi ne, Monti ne, Guglielmetti ne.
All. Castellani