L’Assigeco non si arrende: stupenda vittoria casalinga su Pistoia in gara-3

UCC Assigeco Piacenza – Giorgio Tesi Group Pistoia 94-89 (22-20; 27-17; 16-28; 17-17; 12-7)

C’è ancora speranza per il cammino ai playoffs dell’Assigeco Piacenza dopo la grandiosa vittoria casalinga in gara-3 ottenuta sulla Giorgio Tesi Pistoia Group. La grande prova d’orgoglio dei biancorossoblu rispecchia fedelmente la loro intera stagione, con i ragazzi di coach Salieri che riescono ad allungare la serie trascinati da un immenso Sabatini e da grandi prove individuali da parte dell’intero roster piacentino. Degne di nota le prestazioni di un inesauribile Pascolo, di McGusty – autore di 20 punti – e di Federico Miaschi, decisivo con le sue prodezze nei minuti finali di partita. Per l’Assigeco l’unico neo in una serata di sorrisi è rappresentato dall’infortunio di Lorenzo Galmarini, l’ennesimo di questa stagione sfortunata: il centro è stato infatti costretto ad uscire dal campo anzitempo nel secondo quarto ed è in forte dubbio per gara-4, dove una Piacenza sull’orlo dell’eliminazione cerherà di strappare un’altra vittoria.

PRIMO QUARTO

Parte forte Pistoia: Del Chiaro e Copeland vanno a segno in transizione, poi Saccaggi e Varnado siglano lo 0-8 ospite. McGusty smuove l’attacco piacentino, i toscani continuano a spingere con Del Chiaro e Saccaggi ma Pascolo e McGusty ricuciono lo svantaggio fino al -2 (13-15). I padroni di casa si portano avanti con la tripa di Miaschi, Copeland e McGusty scambiano canestri, poi Pascolo appoggia il +3 Piacenza. A pochi secondi dal termine del quarto arriva la schiacciata di McGusty, ma Della Rosa infila sulla sirena la tripla del 22-20.

SECONDO QUARTO

Piacenza allunga sul +8 con McGusty e Cesana dall’arco, ma i toscani rispondono con il liberi di Copeland e l’and-1 di Wheatle (28-25). La tripla di Querci e il canestro con fallo di Sabatini rispediscono Pistoia sul -9, gli ospiti si riavvicinano con Pollone e Della Rosa, poi Gajic va a segno dal midrange. Schiacciata di Varnado che vale il -5, poi Sabatini firma un parziale di dieci punti consecutivi che portano Piacenza sul 45-33. Saccaggi e Benetti tentano di ricucire lo svantaggio, ma McGusty e Sabatini preservano il vantaggio piacentino (49-37).

TERZO QUARTO

Il gioco riprende coi canestri di Pascolo e Varnado, poi Pistoia prova a riavvicinarsi con Saccaggi dall’arco. Miaschi e Pascolo replicano alla tripla di Wheatle, con l’Assigeco che tocca anche il +14 dopo il sottomano di Sabatini. Varnado va a segno dal perimetro, Miaschi risponde con la stessa moneta ma lo stesso Varnado riporta lo svantaggio ospite in singola cifra (61-53). Gajic non sbaglia dal perimetro, ma Pistoia alza i giri del motore e torna sul -3 trascinata da Wheatle e dal solito Varnado. A pochi secondi dalla sirena gli ospiti completano la rimonta: la tripla di Della Rosa chiude il quarto sul 65 pari.

QUARTO QUARTO

La tripla di Cesana replica al fadeaway di Wheatle, poi Varnado regala il vantaggio a Pistoia dall’arco. Dopo qualche minuto di siccità offensiva per entrambe le squadre Piacenza si riporta avanti grazie a McGusty e a cinque punti di Sabatini, poi l’Assigeco scappa sul +10 con la tripla di Cesana e un altro canestro in contropiede di Sabatini (80-70). Pistoia non si dà per vinta, si riavvicina trascinata da Varnado e Saccaggi e ad un minuto dalla fine trova il pareggio trascinata dalle prodezze di Copeland sul finire del quarto.

TEMPO SUPPLEMENTARE

Pascolo segna il primo canesto dell’overtime, Pistoia afferra il pari con il jumper di Copeland, ma la schiacciata di Pascolo regala il nuovo vantaggio ai padroni di casa. Gli ospiti si portano avanti con la tripla di Saccaggi, ma Sabatini dal perimetro firma il nuovo +2 per Piacenza. Saccaggi appoggia il nuovo 89 pari, poi Miaschi prima trova un cruciale canestro da tre punti, poi manda a bersaglio i tiri liberi che regalano la vittoria ai biancorossoblu.

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 26 (6/14, 4/9), Kameron McGusty 20 (6/11, 2/6), Federico Miaschi 15 (2/3, 3/8), Nemanja Gajic 5 81/3, 1/3), Davide Pascolo 16 (8/13 da due), Lorenzo Querci 3 (1/3 da tre), Lorenzo Galmarini 0 (0/0), Jacopo Soviero 0 (0/0 da due), Giorgio Franceschi NE, Milos Joksimovic NE

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lorenzo Saccaggi 17 (3/4, 3/4), Zach Copeland 17 (4/7, 2/13), Carl Wheatle 11 (3/5, 1/6), Jordon Varnado 20 (4/10, 3/9), Angelo Del Chiaro 6 (2/3 da due), Gianluca Della Rosa 10 (2/4 da tre), Daniele Magro 0 (0/0), Matteo Pollone 4 (2/2, 0/3), Gabriele Benetti 4 (1/3, 0/1), Gregorio Allinei NE

Allenatore: Nicola Brienza (assistenti: Luca Angella, Tommaso Della Rosa).

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Oggi abbiamo fatto una bellissima partita, giochiamo in situazioni di precarietà fisica, perciò possiamo solo fare chapeau ai ragazzi che oggi hanno messo in campo cuore e anima. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo, è normale che in una partita del genere ci possa essere qualche calo fisico, ma oggi si è vista in campo l’identità della squadra. L’infortunio di Galmarini è arrivato nel momento di nostro massimo vantaggio, ma la squadra ha retto e ha dato il break decisivo soprattutto compattando la difesa. Abbiamo giocato con orgoglio, determinazione, difesa e collaborazione, tutti hanno dato quel qualcosa in più per portare a casa la partita”.


G2

Il parziale del terzo quarto e basse percentuali da tre punti condannano l’Assigeco: Pistoia sale 2-0 nella serie

Giorgio Tesi Group Pistoia – UCC Assigeco Piacenza 83-68 (20-20; 19-19; 25-11; 19-18)

Arriva un’altra sconfitta per l’UCC Assigeco Piacenza nei quarti di finale dei playoff di Serie A2. La formazione di coach Stefano Salieri lotta con le unghie e con i denti per tutta la partita ma è costretta ad arrendersi allo strapotere della Giorgio Tesi Group Pistoia, che fa valere il fattore campo e sale 2-0 nella serie. I biancorossoblu giocano una partita gagliarda partendo fortissimo, ma pagano il parziale di 25-11 del terzo periodo dopo un primo tempo equilibratissimo, le basse percentuali da oltre l’arco e le diciotto palle perse. Padroni di casa guidati da uno stratosferico Varnado che chiude con 24 punti e 8 rimbalzi, mentre all’Assigeco non basta la doppia-doppia di Pascolo (10 punti + 11 rimbalzi), i 21 punti di McGusty e i 15 di Miaschi. La serie ora si sposta a Piacenza: gara-3 in programma giovedì alle 20:30 al PalaBanca.

PRIMO QUARTO

Partenza da favola per l’Assigeco, che infila subito un parziale di 0-9 grazie a due canestri di Miaschi, uno di McGusty e una tripla di Sabatini. Dopo poco più di tre minuti di gioco arrivano i primi punti di Pistoia con Del Chiaro, ma Piacenza continua ad attaccare con aggressività e ne giova con altri quattro consecutivi di McGusty che obbligano coach Brienza alla pausa forzata (4-15 al 5’). Varnado brucia la retina da oltre l’arco, Sabatini e ancora McGusty non ci stanno e regalano il +13 ai biancorossoblu, prima del contro-parziale di 13-0 pistoiese che rimette tutto in parità con la tripla allo scadere di Della Rosa. 20-20 dopo i primi dieci minuti.

SECONDO QUARTO

Galmarini sigla i primi due della sua serata, ma l’inerzia è passata nelle mani di Pistoia: Magro, Benetti e Pollone consegnano il +5 a Pistoia, anche se l’Assigeco è brava a restare in scia e a riagguantare i padroni di casa con un bel canestro di Soviero e la tripla di Miaschi (27-27 al 14’). I toscani però scappano ancora avanti con il duo americano Varnado-Copeland e Saccaggi, con i biancorossoblu che faticano a trovare la strada verso il ferro (36-29 al 17’). Negli ultimi due minuti di primo tempo arriva la reazione Assigeco, che trascinata dall’ottimo lavoro di Pascolo (8 rimbalzi all’intervallo) e un superlativo McGusty (13 punti) riesce a recuperare il gap di svantaggio andando negli spogliatoi in perfetta parità sul 39-39.

TERZO QUARTO

Varnado apre la terza frazione con una tripla, Pascolo risponde da due ma Pistoia cerca di dare un altro strappo alla partita ancora con Copeland e Saccaggi (51-45 al 24’). Lo strapotere di Varnado si abbatte su Piacenza: tre bombe consecutive dell’americano di Pistoia, oltre ai bersagli di Saccaggi e Magro, lanciano i padroni di casa sul +16 con un Assigeco non in grado di reagire. Il palleggio arresto e tiro di Querci chiude il terzo spicchio di gara sul 64-50.

QUARTO QUARTO

I biancorossoblu si riportano sul -10 con l’uno su due in lunetta di Galmarini e la bomba di Cesana, prima del fallo antisportivo di quest’ultimo che riporta l’inerzia nelle fila pistoiesi, che tornano avanti sul 71-59 con la rubata di Della Rosa. Miaschi trova gioco da quattro punti che però non completa, ma Pistoia è in controllo e tiene a bada distanza i piacentini, fino a scappare nel finale con le schiacciate di Wheatle con la partita che si chiude 83-68. La Giorgio Tesi Group fa valere il fattore campo e si porta avanti 2-0 nella serie. L’Assigeco paga le basse percentuali da oltre l’arco (5/23 complessivo) e le 18 palle perse.

DATI STATISTICI

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lorenzo Saccaggi 11 (2/4, 1/2), Zach Copeland 13 (2/3, 3/8), Carl Wheatle 10 (5/10, 0/2), Jordon Varnado 24 (3/8, 6/9), Angelo Del Chiaro 6 (3/4, da due); Gianluca Della Rosa 5 (1/1, 1/5), Daniele Magro 9 (3/4 da due), Matteo Pollone 3 (1/6 da tre), Gabriele Benetti 2 (0/1 da tre). Ne: Gregorio Allinei, Tormi Joonathan Metsla, Mattia Farinon.

Allenatore: Nicola Brienza (assistenti: Luca Angella, Tommaso Della Rosa).

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 10 (3/5, 1/3), Kameron McGusty 21 (9/17, 1/3), Federico Miaschi 15 (4/7, 2/8), Nemanja Gajic 0 (0/3 da tre), Davide Pascolo 10 (4/7 da due); Lorenzo Querci 2 (1/1, 0/3), Lorenzo Galmarini 3 (1/4 da due), Jacopo Soviero 4 (1/1 da due). Ne: Matteo Gherardini.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“Siamo qui a parlare di una vittoria meritata di Pistoia. Noi abbiamo fatto un’ottima partenza sia a livello mentale che tecnico, poi nel terzo quarto dopo una partenza decente abbiamo subito in maniera importante la fisicità e l’aggressività dei toscani senza avere buone percentuali dall’arco. Nonostante tutto i ragazzi non si sono mai arresi, cercando di ricucire con fiducia senza però riuscirci a causa del calo di energie. Complimenti a Pistoia ma adesso noi vogliamo allungare la serie”.


G1

Una stoica Assigeco combatte per trentacinque minuti ma esaurisce la benzina nel finale: gara 1 è di Pistoia

Giorgio Tesi Group Pistoia – UCC Assigeco Piacenza 88-77 (21-20; 20-17; 22-27; 25-13)

 Inizia con una sconfitta il cammino nei playoff per l’UCC Assigeco Piacenza. Gara-1 dei quarti di finale sul parquet del PalaCarrara della Giorgio Tesi Group Pistoia non sorride ai biancorossoblu di coach Stefano Salieri, comunque autori di una superlativa prova viste le diverse assenze. Sempre senza Skeens, con Gajic fermato da un risentimento muscolare in settimana, un Cesana in campo per pochi minuti ancora dolorante a causa del colpo rimediato due settimane fa a Bologna e un Soviero costretto a uscire anzitempo per problemi di falli, l’Assigeco ha lottato con e unghie e con i denti cercando di reggere con l’aggressività all’impatto fisico dei padroni di casa e giocando continuamente in velocità nella metà campo offensiva, proponendo una prova di altissima qualità per trentacinque minuti per poi crollare nel finale sotto i colpi di un Della Rosa micidiale da oltre l’arco, Magro e Varnado. A Piacenza non bastano i 19 di McGusty e i 16 a testa di Miaschi e Sabatini. I biancorossoblu avranno però un’altra opportunità di invertire il fattore campo: già lunedì sera alle 20:30 si scende in campo per gara-2.

PRIMO QUARTO

Grandissimo equilibrio al PalaCarrara: sono Miaschi e Magro a segnare i primi due punti della serie, prima del botta e risposta da oltre l’arco tra Varnado e Sabatini. McGusty prova a mettersi in ritmo con due bersagli nel pitturato intervallati da sette punti consecutivi di Copeland che lasciano avanti Pistoia di una sola lunghezza (12-11 al 5’). Querci, ex di turno, insieme a Pascolo, cerca di scavare un leggero solco di vantaggio per i biancorossoblu, che però vengono subito ripresi dai padroni di casa con Varnado e Saccaggi (16-16 al 7’). Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento: dopo i primi dieci minuti di gioco Pistoia è avanti 21-20.

 SECONDO QUARTO

Pronti via parziale di 8-0 pistoiese grazie ancora a un Copeland sugli scudi già in doppia cifra e dalla seconda tripla della serata di Della Rosa. Per i successivi cinque minuti sono le difese ad avere la meglio, diversi sono i contatti nel cuore dell’area ed entrambe le squadre vanno avanti nel punteggio solo con i tiri liberi (30-26 al 16’) prima del canestro di Magro. Uno stoico Galmarini tenta di reggere l’urto in difesa contenendo molto bene anche gli esterni biancorossi, che comunque riescono a fuggire sul +7 con l’arcobaleno vincente di Copeland (39-32 al 19’). Con trenta secondi al suono della seconda sirena arriva il primo canestro dal campo piacentino del secondo quarto con l’appoggio in contropiede di Sabatini. Magro sigla il 41-34 ma ancora il capitano Assigeco brucia la retina da dieci metri allo scadere mandando tutti all’intervallo lungo sul 41-37.

TERZO QUARTO

Pascolo ne appoggia due comodi su servizio di Sabatini, poi Magro e Saccaggi portano nuovamente avanti Pistoia di sei lunghezze (45-39 al 21’). Clamoroso continuo botta e risposta tra le due squadre: se da un lato c’è uno scatenato Varnado che segna dieci punti consecutivi per i suoi, nelle fila piacentine sono McGusty e Querci a tenere in scia l’Assigeco, che a quattro minuti dal termine del terzo quarto alza ulteriormente i giri del motore con un parziale di 7-0, tornando avanti nel punteggio e costringendo coach Brienza al time-out (55-59 al 28’). La pausa porta bene a Pistoia, che trova il nuovo sorpasso con due triple di un preziosissimo Della Rosa e i liberi di Saccaggi. McGusty a cronometro fermo fissa il punteggio sul 63-64.

QUARTO QUARTO

Ancora estremo equilibrio in questa gara-1: Sabatini non sbaglia dalla lunetta, Saccaggi infila altri due punti, così come Miaschi e Varnado (67-68 al 32’). Il gioco da tre punti di Magro sposta pienamente l’inerzia della partita, e dà il via al parziale di 14-4 pistoiese che spezza le gambe a Piacenza, con tutto il quintetto biancorosso in grado di offrire un importante apporto alla causa. Sabatini segna due punti, ma le energie dei biancorossoblu sono finite: i padroni di casa scappano avanti con Saccaggi e Varnado. Gara 1 se la aggiudica Pistoia: il tabellone finale segna 88-77.

DATI STATISTICI

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lorenzo Saccaggi 15 (4/6, 1/4), Zach Copeland 16 (5/7, 2/11), Carl Wheatle 2 (1/2, 0/4), Jordon Varnado 21 (9/15, 1/3), Daniele Magro 17 (8/9 da due); Gianluca Della Rosa 15 (0/1, 5/8), Angelo Del Chiaro 2 (1/1 da due), Gabriele Benetti 0 (0/2 da tre), Matteo Pollone 0 (0/3 da tre). Ne: Gregorio Allinei, Tormi Joonathan Metsla, Mattia Farinon.

Allenatore: Nicola Brienza (assistenti: Luca Angella, Tommaso Della Rosa).

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 16 (3/7, 2/5), Kameron McGusty 19 (6/15 da due), Federico Miaschi 16 (4/10, 2/6), Lorenzo Querci 8 (1/1, 2/6), Davide Pascolo 12 (5/7 da due); Jacopo Soviero 0 (0/1 da tre), Lorenzo Galmarini 6 (0/1 da due), Luca Cesana 0 (0/1 da tre), Nemanja Gajic (/, /). Ne: Matteo Gherardini, Milos Joksimovic.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“È stata una chiara partita da playoff che noi abbiamo affrontato a viso aperto, dove l’intensità è stata altissima per tutti i quaranta minuti. Pistoia è stata brava a colpirci nel pitturato, dove l’assenza di Skeens ci ha creato un buco importante. Nel momento in cui siamo rimasti lì abbiamo tenuto il punteggio in equilibrio, poi nel finale c’è stato un break decisivo dovuto a tanti rimbalzi in attacco e qualche nostro errore di troppo e a un calo di energie. La prestazione è stata positiva: paghiamo le tante assenze”.