Assigeco, tris di annunci: Filoni, Serpilli e Gallo

Dopo l’annuncio della firma di Giovanni Veronesi arrivato martedì, per l’Assigeco Piacenza è ancora tempo di novità. La società è infatti orgogliosa di annunciare il raggiungimento dell’accordo su base annuale con opzione anche per la stagione 24/25 con l’atleta Niccolò Filoni, in arrivo da Derthona Basket. Giocatore in grado di ricoprire sia il ruolo di ala che quello di guardia, il giovane talento classe 2001 si è messo in mostra come uno dei prospetti più interessanti dell’A2 già due anni fa con la maglia di Ferrara, e dopo un anno nel massimo campionato è pronto a sposare i colori biancorossoblu:

“Dopo un anno a Tortona ho deciso con grande gioia di firmare per l’Assigeco. Per me è veramente un piacere gigantesco, vengo da un anno in cui non ho calcato molto il parquet di gioco, e anche per questo sono carichissimo. Parlando con coach Salieri mi sono subito trovato a mio agio e sono entusiasta dell’idea di squadra che mi ha presentato. Quando stavo a Ferrara abbiamo incontrato l’Assigeco ai playoffs e ricordo un tipo di gioco in cui mi ritrovo molto, molto veloce e fisico, per cui sono veramente felicissimo e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.

L’arrivo a Piacenza di Filoni andrà a inserirsi in un progetto di rinnovamento del roster in vista della stagione 2023/24, dove il nativo di L’Aquila ha già stregato il coach Stefano Salieri grazie alla sua versatilità sul campo da basket:

“Grande atletismo, difesa forte, aggressiva, intensità di gioco, corsa ed entusiasmo: questo è Filoni. È un giocatore con tanta determinazione e voglia di lavorare, oltre che un ragazzo con importanti margini di crescita e quindi perfettamente in linea con questo nuovo ciclo Assigeco che sta per cominciare”.

Anche il direttore sportivo Alessandro Pagani non si è risparmiato nell’elogiare l’ultimo arrivato in casa Assigeco, sottolineando come la società punti su di lui sia per il presente che per il futuro della squadra:

“Siamo molto contenti di poter annunciare la firma di Niccolò Filoni per la prossima stagione 2023/24 con un’opzione per l’anno successivo, sintomo di volere impostare su di lui un progetto anche per il futuro. Niccolò è un giocatore estremamente energico e con grandi doti difensive, un atleta che nell’ultima stagione ha potuto calcare i parquet di serie A in quanto Tortona la scorsa estate ha puntato su di lui. Niccolò veniva da una stagione molto positiva a Ferrara nella stagione 2021/22, e ci aveva ci aveva impressionato particolarmente proprio nella serie playoffs disputata contro di noi. Su di lui puntiamo molto, siamo convinti che sia perfetto per il nostro sistema di gioco. Sappiamo che è un giocatore con tanta voglia di fare e che dopo una stagione passata nel massimo campionato con un minutaggio ridotto sicuramente vorrà dimostrare tutto il suo valore in campo. So che si sta già allenando in questo periodo estivo in attesa del raduno, non vediamo l’ora di averlo con noi”


Arriva il terzo colpo di mercato nell’arco di sette giorni per l’UCC Assigeco Piacenza, che in data odierna è lieta di annunciare l’accordo su base annuale con opzione per la stagione 2024/2025 con l’ala Michele Serpilli, l’anno scorso alla Caffè Mokambo Chieti. Classe 1999 e nativo di Ancona, Michele muove i primi passi nel settore giovanile della sua città prima di spostarsi a Pesaro, dove ha l’occasione di esordire in Serie A. Nel 2018/2019 la prima esperienza in Serie A2 a Legnano, alle quali seguono quelle di Montegranaro e San Severo, intervallate da una stagione in massima categoria a Pesaro. L’ultima stagione a Chieti l’ha visto crescere tantissimo con 10.1 punti di media in regular season saliti a 14 nella serie playout contro Casale Monferrato, tuttavia non sufficienti per la salvezza della formazione abruzzese. Adesso l’occasione per un ulteriore step di crescita con l’Assigeco, e il giocatore marchigiano è stato subito colpito dalla proposta biancorossoblu:

“Quando mi è arrivata la chiamata dell’Assigeco non ho esitato. È una squadra in grande crescita che conosco bene e che ho sempre seguito, perciò è un motivo d’orgoglio salire di livello dopo l’annata turbolenta a Chieti. Il fatto di aver firmato un contratto 1+1 è per un ragazzo non giovanissimo ma comunque giovane come me un qualcosa di veramente importante, segnale di voler dare continuità al progetto. Parlando con coach Salieri mi è stata subito trasmessa tanta fiducia. Sono pronto a fare tutto ciò che serve per aiutare la squadra e non vedo l’ora di iniziare”.

Grazie alle sue qualità dentro e fuori dal pitturato coach Stefano Salieri è entusiasta di aggiungere al roster della prossima stagione un giocatore estremamente versatile:

“Michele è un giocatore perfetto per il mio modo di giocare: è dotato di un ottimo tiro in grado di aprire il campo ed è un giocatore intelligente che sa ricoprire più ruoli e all’occorrenza giocare da cinque. Fin da subito l’ho trovato molto motivato e volenteroso di venire in una società ben organizzata come l’Assigeco”.

Dopo la firma di Veronesi e Filoni, oltre alle conferme di Sabatini e Querci, inizia quindi a prendere forma anche il settore lunghi piacentino, finora popolato dal solo Skeens, con il direttore sportivo Alessandro Pagani compiaciuto nel portare in Assigeco un profilo seguito da tempo per dare inizio a un nuovo ciclo:

“Michele è il nostro terzo nuovo volto per la prossima stagione. Come nel caso di Filoni abbiamo voluto firmarlo con un contratto annuale con opzione per il 2024/2025, sintomo di voler costruire un progetto sul ragazzo e aprire un nuovo ciclo. È un giocatore con delle caratteristiche molto intriganti e interessanti, capace di aprire il campo e con buona mano da oltre l’arco, che a Chieti l’anno scorso ha prodotto ottime cifre. Rispecchia perfettamente quello che cercavamo nel suo ruolo – confida il DS biancorossoblu. Anche se sia a Chieti che nella sua precedente esperienza a San Severo ha militato nel girone Rosso, è un profilo che personalmente ho seguito in diverse occasioni, in particolar modo nella serie playout contro Casale Monferrato, dove mi ha impressionato e ha giocato tanti minuti. Gli faccio un grande in bocca al lupo con l’auspicio di creare insieme qualcosa di importante”.


A pochi giorni dalla firma di Michele Serpilli continuano le operazioni di mercato in casa Assigeco, e in data odierna la società è orgogliosa di annunciare il raggiungimento dell’accordo con l’atleta Filippo Gallo. L’esterno classe 2004 arriva a Piacenza con un contratto annuale con opzione anche per la stagione 2024/25, ulteriore dimostrazione della volontà da parte della dirigenza di costruire un progetto guardando attentamente al futuro. Gallo ha iniziato lo scorso campionato in A2 con la casacca della Vanoli Cremona, per poi concludere gli ultimi mesi di campionato in serie B a Orzinuovi e sfiorando la promozione sul campo (ottenuta in seguito al ripescaggio). Il talento del giovane atleta friulano è testimoniato anche dalle presenze collezionate nei settori giovanili della Nazionale Italiana. L’anno scorso ha infatti partecipato ai tornei europei Under18 e Under20, mentre questa estate ha potuto giovare del ritiro appena concluso con il GreenTeam di coach Edoardo Casalone. In attesa di poter abbracciare i nuovi compagni, Gallo si dice motivato e volenteroso di intraprendere la nuova avventura in maglia Assigeco:

“Sono felicissimo della mia scelta, uno dei motivi principali per cui ho deciso di vestire la maglia dell’Assigeco è la convinzione che la società ha dimostrato nelle mie abilità. Ho notato grande interessamento nei miei confronti già durante le finali di Ferrara, dove coach Salieri e il direttore sportivo Pagani sono venuti a vedermi giocare con la maglia di Orzinuovi. Abbiamo già parlato del progetto di squadra e credo si sposi benissimo con le mie caratteristiche, la squadra è abbastanza giovane e l’idea di pallacanestro è quella che piace anche a me. L’anno prossimo in A2 avremo un campionato di livello altissimo, per cui sono già molto motivato a fare bene. Inoltre non vedo l’ora di ritrovare Filoni, con cui ho appena finito l’esperienza con la Nazionale”.

Con l’arrivo di Gallo prende sempre più forma il roster del futuro a disposizione di coach Stefano Salieri. Nonostante la giovanissima età, il classe 2004 potrà dare un serio contributo alla squadra già nel prossimo campionato, come testimoniato dalle parole di stima dell’allenatore bolognese:

“Filippo Gallo è sicuramente un ottimo prospetto. L’ho seguito personalmente alle finali di Ferrara e oltre al suo talento mi hanno colpito la personalità, la positività e l’atteggiamento che ha tenuto in campo e in panchina. È un ragazzo del 2004 che ha grandi margini di crescita, e vedo in lui la voglia e la determinazione per affermarsi. Ha una struttura importante e una mano molto educata, gioca da esterno e all’occorrenza può anche portare palla. Sono sicuro che per lui sarà un anno importante di crescita e definizione del ruolo misurandosi in un campionato estremamente selettivo come sarà la prossima A2”.

Tra i più entusiasti per l’arrivo a Piacenza del giocatore troviamo sicuramente il direttore sportivo Alessandro Pagani, che non nasconde l’ammirazione per il ragazzo e prevede per lui un’annata di grandi miglioramenti:

“Siamo felicissimi di poter annunciare la firma di Filippo Gallo, un giocatore che abbiamo seguito e cercato per gran parte dell’estate. Siamo contenti che abbia scelto il nostro progetto per il suo percorso di crescita, Filippo è un ragazzo giovanissimo ma è già uno dei migliori prospetti dell’intera nazione. Grazie alla sua versatilità è capace di ricoprire più ruoli nel pacchetto esterni, è dotato di un grandissimo talento offensivo e ha braccia lunghe che gli consentono di essere un fattore anche difensivamente. Quest’anno Filippo ha avuto poco spazio con la Vanoli, poi in serie B a Orzinuovi ha giocato minuti importanti arrivando ad un passo dalla promozione sul campo. Sappiamo che il Campus e l’Assigeco saranno il giusto posto per crescere, e con coach Salieri e il suo staff siamo convinti che farà un ulteriore step in avanti come giocatore”.