Sella Cento – UCC Assigeco Piacenza 79-69 (22-20; 15-17; 20-15; 22-17)
Inizia con una sconfitta il cammino in Supercoppa dell’UCC Assigeco Piacenza, che cade sul parquet della Sella Cento ma vedere ottimi segnali in vista dei prossimi impegni di pre-season e dell’esordio in campionato. La formazione di coach Stefano Salieri, ancora priva di Skeens e con Filoni indisponibile per la partita, gioca una prima metà di gara gagliarda e resta in gioco fino a due minuti dal termine, prima del break di 10-3 firmato da Mussini che regala la vittoria ai padroni di casa. Da sottolineare nelle fila biancorossoblu l’ottima prestazione di Filippo Gallo, che in ventitré minuti sul parquet chiude con 10 punti, 5 rimbalzi e mostra ampi sprazzi del suo talento.
PRIMO QUARTO
I primi punti ufficiali della stagione dell’Assigeco hanno la firma di capitan Sabatini, che brucia la retina da oltre l’arco trovando però subito la pronta risposta di Archie. Veronesi e Miller si iscrivono anche loro a referto consegnando il + 5 ai biancorossoblu, ma dall’altra parte Mussini riporta tutto in perfetta parità (10-10 al 5’). Kuuba non sbaglia in lunetta, poi Gallo segna due canestri di pregevole fattura prima dei tre tiri liberi di Archie del 15-15. Serpilli non sbaglia nel cuore dell’area, Kuuba si prende la scena con sette punti consecutivi ma la tripla di Bonacini chiude il mini-break dei padroni di casa con il tabellone che dopo i primi dieci minuti dice 22-20.
SECONDO QUARTO
Miller inaugura il secondo quarto con una grandissima schiacciata, con la partita che prosegue sempre in perfetta parità. Archie e Serpilli non sbagliano dai sei e settantacinque, poi Sabatini lancia in contropiede Querci che deve solo appoggiare i due punti (27-29 al 15’). Toscano e Palumbo riportano avanti Cento ma Sabatini e Miller non ci stanno e a due minuti dall’intervallo Piacenza torna avanti 32-33. Ancora Archie e Serpilli colpiscono da oltre l’arco, mentre Kuuba e Bonacini sigillano il punteggio sul 37-37.
TERZO QUARTO
Sono di Toscano e D’Almeida i primi bersagli della ripresa, prima della magia di Veronesi che in qualche modo riesce a convertire in due punti l’alzata di Sabatini. Mussini scocca due frecce pesanti da tre punti, intervallate dal canestro di Querci allo scadere dei ventiquattro, che costringono coach Salieri a fermare il cronometro (47-43 al 25’). Serpilli e Gallo rimettono sotto l’Assigeco ma i padroni di casa riescono comunque a tenere sempre il naso avanti in tutto il resto della frazione grazie a Kuuba, Toscano e Sabin, nonostante i giri in lunetta di Miller e Sabatini (57-52 al 30’).
QUARTO QUARTO
Bonacini appoggia su alzata di Sabatini, Kuuba risponde con una tripla. Gallo non sbaglia, così come Miller, che con cinque punti consecutivi porta ancora tutto in perfetta parità (62-62 al 33’). Benvenuti e Toscano firmano ancora il +5 per Cento, Miller segna una bomba ma l’uragano Mussini si abbatte su Piacenza: tre triple della guardia biancorossa portano i padroni di casa sul +10 a novanta secondi dalla fine. L’Assigeco perde la prima partita ufficiale 79-69 ma fa vedere ottimi segnali per il prosieguo della pre-season.
DATI STATISTICI
Sella Cento: Mattia Palumbo 4 (2/3, 0/2), Federico Mussini 19 (2/3, 5/9), Daniele Toscano 14 (3/7, 2/5), Dominique Archie 12 (0/1, 3/6), Lorenzo Benvenuti 4 (1/2 da due); Ty Sabin 2 (1/2, 0/7), Davide Bruttini 5 (1/4 da due), Yankiel Moreno 2 (0/2 da tre), Gregor Kuuba 17 (2/2, 3/5). Ne: Pietro Magni, Tommaso Bucciol.
Allenatore: Matteo Mecacci (assistenti: Andrea Cotti, Giuseppe Ferlisi).
UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 8 (2/3, 1/4), Lorenzo Querci 9 (3/5, 1/1), Giovanni Veronesi 5 (1/2, 1/3), Malcolm Miller 17 (6/9, 1/6), Ursulo D’Almeida 2 (0/2 da due); Michele Serpilli 12 (3/5, 2/3), Federico Bonacini 6 (1/5, 1/5), Filippo Gallo 10 (2/4, 2/3), Matteo Gherardini, Milos Joksimovic. Ne: Niccolò Filoni, Brady Skeens.
Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Manzo, Alessandro Susino).
DICHIARAZIONI ALLENATORE
“È stata una partita che ci ha dato un po’ il termometro di quello che ci sarà nel nostro girone, con Cento che è una squadra fisica con un’ottima continuità. Oggi abbiamo giocato molto bene i primi due quarti per poi calare nella seconda metà di gara, dove abbiamo accusato fatica e siamo mancati di lucidità, specialmente nei piccoli. Mi porto a casa la prestazione di Gallo, che ha giocato con personalità sia in attacco che in difesa. Abbiamo una buona mentalità ma dobbiamo lavorare ancora tanto, specialmente nella pulizia di gioco e nel velocizzare il ritmo in attacco”.