HDL Nardò Basket – UCC Assigeco Piacenza 78-70 (25-14; 16-16; 20-17; 17-23)
È amara la trasferta pugliese per l’UCC Assigeco Piacenza, che al PalaSport San Giuseppe da Copertino di Lecce è costretta a cedere alla HDL Basket Nardò in una partita condotta dai padroni di casa per tutti i quaranta minuti. Fatali per i biancorossoblu le basse percentuali ai tiri liberi (11/21), in una serata ostica e difficile con Sabatini, Serpilli e Bonacini recuperati in extremis ma tutt’altro che al meglio della condizione. I granata ottengono la loro prima vittoria stagionale trascinati dal duo americano Smith-Stewart (21 punti per il primo, 19 per il secondo), e dalla prestazione tutto tondo di Iannuzzi (11 punti, 10 rimbalzi, 7 assist). Non bastano ai biancorossoblu i 20 di Veronesi e i 14 di Querci, attesi adesso da un poker di gare con le regine della classe: si parte domenica prossima alle ore 18:00 al PalaBanca contro Forlì.
PRIMO QUARTO
Sono di Stewart e Miller i primi canestri della serata, seguiti dall’appoggio di Iannuzzi e dalla prima bomba della serata che ha la firma di Veronesi. Le mani da oltre l’arco dei padroni di casa sono però subito caldissime: La Torre, Parravicini e Stewart, oltre a un canestro di Iannuzzi, lanciano avanti gli ospiti sul 15-8 obbligando coach Salieri al time-out. Stewart non ne vuole sapere di sbagliare da tre punti, Piacenza prova a rispondere con Querci e Miller ma lo 0/5 in lunetta in questo inizio di partita si fa sentire: il parziale dopo i primi dieci minuti vede Nardò avanti 25-14.
SECONDO QUARTO
L’uno su due in lunetta di Filoni e il canestro di Veronesi aprono il secondo quarto ma Parravicini infila l’ennesima bomba della serata di Nardò, seguito dall’appoggio di Sabatini (28-19 al 23’). Per quattro minuti abbondanti non segna più nessuno e a prevalere sono le difese. Iannuzzi si trasforma in un assistman servendo prima Smith poi Ferrara, con l’Assigeco che tenta diversi assalti al ferro e riesce a sbloccarsi con l’appoggio di Skeens (35-24 al 28’). Parravicini e La Torre bruciano ancora la retina da oltre l’arco, Querci prova a tenere a galla Piacenza con i suoi 14 punti. All’intervallo il tabellone segna 41-30 per i padroni di casa.
TERZO QUARTO
Nardò parte bene trascinata dai suoi americani toccando subito il +15, ma l’arcobaleno di Miller e il gioco da tre punti di Veronesi provano a dare una scossa ai biancorossoblu, che però si perdono un’altra volta il taglio backdoor di Smith che ne appoggia due facili. Skeens di forza e Veronesi in contropiede riportano sotto Piacenza sul -8, obbligando coach Di Carlo alla pausa forzata (47-39 al 25’). Tre liberi di Smith ridanno fiducia ai granata, che cavalcano l’onda dell’entusiasmo con Ferrara e approfittano del nervosismo biancorossoblu con capitan Sabatini che si fa espellere con il secondo fallo tecnico della sua serata. Un Russ Smith sugli scudi lancia Nardò: al suono della terza sirena i granata conducono agevolmente 61-47.
QUARTO QUARTO
I granata con un mini-parziale di 6-0 targato Stewart toccano il massimo vantaggio sul +17 (65-48 al 32’). La bomba di Filoni prova a scuotere l’Assigeco, che nonostante un altro bersaglio di Stewart costruisce un parziale di 0-8 con Miller e Veronesi, ma anche grazie all’intensità e l’energia portata in campo da D’Almeida (68-61 al 36’). Smith e Iannuzzi tuttavia riconsegnano il nuovo vantaggio in doppia cifra per i padroni di casa (71-61 al 38’). Non c’è più tempo per un nuovo assalto: l’Assigeco cade a Nardò 78-70 e incassa la seconda sconfitta del suo campionato.
DATI STATISTICI
HDL Nardò Basket: Matteo Parravicini 9 (3/6 da tre), Russ Smith 21 (6/8, 0/8), Andrea La Torre 6 (2/5 da tre), Wayne Stewart Jr 19 (5/10, 3/5), Antonio Iannuzzi 11 (4/7 da due); Lorenzo Maspero 3 (1/1, 0/1), Lazar Nikolic 1 (0/3 da tre), Matteo Ferrara 8 (4/6 da due). Ne: Lazar Trunic, Gabriele Barbone, Lorenzo Scarano, Mattia Sportillo.
Allenatore: Gennaro Di Carlo (assistenti: Gabriele Castellitto, Goran Bjelic).
UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 4 (2/4, 0/3), Lorenzo Querci 14 (1/1, 4/8), Giovanni Veronesi 20 (5/6, 2/9), Malcolm Miller 13 (5/10, 0/1), Brady Skeens 7 (2/4 da due); Filippo Gallo 2 (1/1, 0/1), Niccolò Filoni 8 (2/3, 1/2), Federico Bonacini 0 (0/1 da due), Ursulo D’Almeida 2 (1/2 da due), Michele Serpilli 0 (0/3 da tre). Ne: Milos Joksimovic.
Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Manzo, Alessandro Susino).
DICHIARAZIONI ALLENATORE
“In questo girone tutte le partite sono difficili e hanno una storia a sé. Nardò ha meritato di vincere perché ha sempre condotto la partita, noi abbiamo fatto una prestazione sottotono a livello di ritmo. Quando fuori casa fai 11/21 ai tiri liberi è difficile ricongiungere le cose. Abbiamo patito molto i lunghi di Nardò, dove abbiamo subito tanto senza avere ritmo in attacco. Paghiamo una settimana travagliata a causa di diversi problemi fisici, con Sabatini recuperato in extremis per febbre e Serpilli e Bonacini che ringrazio per aver provato a scendere in campo. Non per accampare scuse, ma mi dispiace che due arbitri esperti si siano fatti trascinare in una palude da un loro collega che ha voluto fare il protagonista e a mio avviso non è all’altezza di questa categoria. È una situazione che non fa bene a nessuno: di questi personaggi non c’è bisogno. Amo questo sport e non voglio vedere queste cose”.