QUI FIORENZUOLA
Fiorenzuola Bees vs Bakery Basket Piacenza 76-65
(19-14; 44-33; 59-51)
Fiorenzuola Bees: Ricci 6; Biorac 6, Venturoli ne; Bottioni 6, Re; Seck 13; Voltolini 16; Giacchè; Preti 14; Bettiolo ne; Gayè; Sabic 16. All. Dalmonte
Bakery Piacenza: Wiltshire 5; Criconia 13; Barattieri ne; Soviero 10; El Agbani 9; Marchiaro Fiore; Mastroianni 11; Maglietti 3; Manenti 9; Molinari ne; Ringressi ne; Besedic 5. All. Salvemini
Arbitri: Pulina da Rivoli e Marconetti da Rozzano
I Fiorenzuola Bees di coach Lorenzo Dalmonte affrontano di fronte alla grande cornice di pubblico del PalArquato di Castell’Arquato la Bakery Piacenza nel derby di Natale del girone A di Serie B Nazionale Old Wild West 2023/2024.
Seck e Voltolini inaugurano la partita attaccando a canestro da subito, con il centro gialloblu che giganteggia sotto le plance nella prima metà di quarto (8-2 al 4’), con Preti che allunga sul +8 sulla tripla in semitransizione e costringe coach Salvemini al timeout sul 13-5 al 5’.
Fiorenzuola allunga ancora con un minibreak firmato Voltolini-Re, ma El Agbani in uscita dalla panchina fa rientrare a -7 la Bakery all’8’. 17-10.
Besedic con la schiacciata in contropiede prova a far tornare a contatto la Bakery, ma è Bottioni sullo scadere del primo quarto a chiudere con il jumper del 19-14.
La squadra di coach Salvemini prova ad aggredire il secondo quarto con la tripla di Criconia, ma Voltolini corona una grande azione corale dei Bees e scrive 24-19 sul tabellino al 13’.
El Agbani con la tripla in campo aperto impatta la partita sul 24-24, ma Bottioni con la tripla e Ricci con la schiacciata suonano una nuova carica per i Bees di Dalmonte. 29-24 al 14’ e timeout Bakery.
Seck rientra dalla panchina e realizza un altro ‘’and one’’ con la sua grande fisicità, con Voltolini che fa allungare nuovamente i Bees sopra la doppia cifra di vantaggio al 17’. 37-26.
Biorac inchioda la schiacciata del 41-29 al 18’, riuscendo anche difensivamente a stoppare violentemente Manenti, ma la Bakery è brava a chiudere con il semigancio mancino dello stesso Manenti per il 44-33 con cui le squadre vanno negli spogliatoi.
Al rientro dagli spogliatoi la Bakery Piacenza trova in Manenti fisicità importante per sopperire al 3° fallo di Besedic, ma Preti con la tripla del 49-35 al 23’ fa esplodere il PalArquato.
Capitan Mastroianni con 5 punti personali scuote la squadra biancorossa riportando lo svantaggio sul -12 (52-40 al 24’), con la difesa aggressiva di Miglietti che produce due contropiedi per il 53-45 al 25’.
L’inerzia sembra spostarsi in casa dei biancorossi piacentini, con Mastroianni e Manenti che riportano gli ospiti sul -5 al 28’. 55-50.
Le difese iniziano a chiudersi in modo selvaggio, con tanti fischi da parte della coppia arbitrale: sui due liberi di Sabic si chiude il terzo quarto con Fiorenzuola in vantaggio di 8 lunghezze. 59-51.
La tripla di Ricci dalla punta incendia ancora di più il PalArquato per il 64-51 al 33’; la tensione si taglia a fette, con Preti che ancora dall’arco al 35’ sembra giustiziare Piacenza sul 67-53.
E’ la tripla di Voltolini che al 38’ suona da vittoria definitiva per i Fiorenzuola Bees (70-55), con Criconia che riesce a non alzare bandiera bianca per la Bakery fino al termine.
Mastroianni inventa un gioco da 4 punti nell’ultimo minuto, con la sfida che finisce 76-65, con i Fiorenzuola Bees che si aggiudicano il derby di Natale nel tripudio del PalArquato.
QUI BAKERY
Sedicesimo ed ultimo turno dell’anno solare 2023 per il campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West, e per la Bakery Basket Piacenza e derby in casa dei Fiorenzuola Bees. I padroni di casa partono forte mentre i biancorossi litigano con il ferro almeno in un paio di penetrazioni. Wiltshire è l’unico che riesce a trovare il fondo della retina prima in appoggio e poi dall’arco. Sul 13-5 al 5’, coach Salvemini preferisce interrompere la gara con un timeout. Dopo svariati minuti a bocca asciutta, Piacenza infila7 punti consecutivi grazie ai liberi di Criconia e Soviero e la tripla di El Agbani. Il successivo furto con schiacciata di Besedic vale il -3, dopo che la Bakery aveva toccato anche il -12. Criconia inaugura il secondo periodo con la bomba, mentre Soviero semina il panico: 20-19 e sospensione per Fiorenzuola. La gara vive di strappi, El Agbani infila il tiro pesante del pari 24, ma i Bees replicano e allungano sul +5, e questa volta sono i biancorossi a fermare la gara. Causa alcune amnesie difensive i padroni di casa tornano sul +11, ma è ancora una tripla di El Agbani ad interrompere parzialmente l’emorragia ospite, perché Fiorenzuola raggiunge anche il +13. L’ultimo canestro del primo tempo è di Manenti, che appoggia al vetro un rimbalzo offensivo.
Dopo 2’ di polveri bagnate, Salvemini decide di chiamare timeout. Fiorenzuola prova l’allungo sul 52-35, e allora è capitan Mastroianni a suonare la carica con la tripla dall’angolo e il contropiede dopo il recupero. La Bakery inizia a difendere sul serio, con la pressione sa tutto campo e le rubate a metà campo di Maglietti e Soviero che ricuciono fino al 53-47 del 25’, con un parziale aperto di 12-1. Il tecnico di Preti pareggia quello di Maglietti, mentre Manenti dalla linea della carità segna il -4. Sono i liberi che tengono a galla i Bees, mantenendo all’ultimo pit stop un cospicuo bottino di vantaggio. L’ultima frazione è una lunga bagarre, non a caso dopo 5’ di gioco il parziale è appena di 8-2 per i padroni di casa. L’unico a segnare tra le fila dei biancorossi è Manenti, che si muove bene in post e fissa il punteggio sul 67-55. Dalla lunga distanza Fiorenzuola realizza il +15, ma col tecnico a Sabic allo striscione degli ultimi 2’ si arriva sul parziale di 70-58. A 50” dal termine Mastroianni confeziona un gioco da 4 punti che rimanda ancora la conclusione del giallo. Nell’azione difensiva Soviero scippa il pallone, ma nella transizione commette fallo di sfondamento. Lì si spengono i sogni di rimonta.
Fiorenzuola Bees-Bakery Piacenza 77-65
Parziali: 19-14; 44-33; 59-51.
Fiorenzuola: Voltolini 16, Bottioni 6, Sabic 16, Seck 13, Giacchè, Gaye, Re, Venturoli ne, Preti 14, Bettiolo ne, Ricci 6, Biorac 6. All. Dalmonte.
Piacenza: Besedic 5, El Agbani 9, Criconia 13, Maglietti 3, Mastroianni 11, Manenti 9, Marchiaro, Wiltshire 5, Barattieri ne, Soviero 10, Molinari ne, Ringressi ne. All. Salvemini.
Arbitri: Stefano Pulina di Rivoli (TO) e Claudio Marconetti di Rozzano (MI).
FOTO FRANCESCA SOLARI (gallery completa in arrivo su Basket A Piacenza)