Agribertocchi Orzinuovi – UCC Assigeco Piacenza 92-81 (24-22; 19-17; 28-17; 21-25)
Non arriva ancora il primo successo del 2024 per l’UCC Assigeco Piacenza, che incappa nella sesta sconfitta consecutiva e deve arrendersi a Orzinuovi in una partita equilibrata per i primi venti minuti di gioco, prima del parziale vincente dei padroni di casa nel terzo quarto al quale i biancorossoblu non riescono più a rispondere. 23/35 da due e 13/26 da tre le percentuali dal campo degli orceani, trascinati dai 28 punti e 10 rimbalzi di Grant Basile e i 24 punti e 8 rimbalzi di Paul Jorgensen. All’Assigeco, costretta a perdere anche Filoni per infortunio non bastano i 21 punti di Giovanni Veronesi e i 16 di Malcolm Miller. Settimana prossima i ragazzi di coach Salieri torneranno a giocare tra le mura di casa per la prima giornata della seconda fase.
PRIMO QUARTO
Ritmi subito altissimi al PalaBertocchi: Donzelli sblocca la contesa con quattro punti consecutivi, intervallati dalla penetrazione di Sabatini, prima della tripla di Veronesi e dell’appoggio di Gasparin. Querci non sbaglia da oltre l’arco, così come Veronesi nel pitturato, obbligando coach Zanchi al primo time-out di serata. Arriva la risposta orceana: si scatena Jorgensen, che segna 15 punti in due minuti senza mai sbagliare e lancia i padroni di casa sul 24-14, grazie anche alla bomba di Bertini. Due triple di Miller e l’appoggio di Bonacini dopo la rubata riavvicinano prepotentemente Piacenza: dopo i primi dieci minuti il punteggio è 24-22.
SECONDO QUARTO
Sale in cattedra Basile con tre canestri nel cuore dell’area, ma sono ancora Bonacini e Miller a tenere a galla l’Assigeco, che trova il 32-29 con il primo bersaglio di Serpilli. Tenta un nuovo allungo Orzinuovi con cinque punti in fila di Trapani e un altro canestro di Jorgensen (39-30 al 17’), ma i biancorossoblu rispondono sempre presente da oltre l’arco, prima con Serpilli e poi con Veronesi. D’Almeida inchioda una schiacciata in tap-in di pura energia: all’intervallo l’Assigeco insegue 43-39.
TERZO QUARTO
Step-back vincente di Veronesi, ma Orzinuovi scappa via con tre triple consecutive che hanno la firma di Gasparin e Donzelli nonostante due liberi di Sabatini e il tiro dal bersaglio grosso di Miller (56-46 al 23’). Sono ancora i sei e settantacinque l’arma con la quale allungano i padroni di casa, questa volta a bersaglio con Basile e Leonzio, oltre a un clamoroso alley-oop tra lo stesso Basile e Jorgensen. L’uno su due in lunetta di D’Almeida chiude la terza frazione sul punteggio di 71-56.
QUARTO QUARTO
Basile segna con l’aiuto del ferro, Serpilli risponde da tre ma Orzinuovi continua a non sbagliare e martella il canestro con Zugno, Jorgensen e Basile, toccando anche il + 19. I biancorossoblu accennano una reazione con le triple di Sabatini e Veronesi, ma Zugno trova un canestro sullo scadere dei ventiquattro secondi che spegne l’ultimo lumicino di speranza. L’Assigeco cade anche a Orzinuovi e non riesce a ottenere la prima vittoria del 2024. il match del PalaBertocchi termina 92-81
DATI STATISTICI
Agribertocchi Orzinuovi: Paul Jorgensen 24 (7/11, 3/5), Giovanni Gasparin 8 (1/1, 2/2), Alessandro Bertini 5 (1/4, 1/2), Daniel Donzelli 9 (3/4, 1/2), Grant Basile 28 (10/12, 2/3); Ennio Leonzio 6 (0/1, 2/3), Emanuele Trapani 7 (1/3 da tre), Nicolas Alessandrini 0 (0/1, 0/3), Ruben Zugno 5 (1/1, 1/3). Ne: Elia Frigerio, Tommaso Bergo, Davide Zilli.
Allenatore: Andrea Zanchi (assistenti: Matteo Mattioli, Nicolas Scrigna).
UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 11 (1/6, 2/2), Lorenzo Querci 3 (0/3, 1/4), Giovanni Veronesi 21 (3/7, 4/8), Malcolm Miller 16 (3/5, 3/5), Brady Skeens 4 (2/4 da due); Filippo Gallo 0 (0/3, 0/2), Federico Bonacini 7 (2/5, 1/2), Niccolò Filoni 0 (0/1 da due), Michele Serpilli 8 (1/1, 2/4), Ursulo D’Almeida 11 (5/7 da due). Ne: Milos Joksimovic, Umberto Manzo.
Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Manzo, Alessandro Susino).
DICHIARAZIONI ALLENATORE
“Complimenti a Orzinuovi, ha fatto una grande partita tirando con il 50% da tre, dominando a rimbalzo e giocando su quello che noi pensavamo essere un punto a nostro favore: l’asse play-pivot. Abbiamo fatto bene con gli esterni, così come le guardie di Orzinuovi, che hanno penetrato la difesa e aperto varchi per gli altri. Sono contento della prestazione di Ursulo D’Almeida, che sta crescendo, ma dobbiamo valutare le situazioni sugli infortuni di Filoni e Querci. La sconfitta è meritata: quando una squadra è in fiducia tira anche meglio e il 13/26 da tre punti è la fotografia del match. Mi dispiace per il gruppo di tifosi che è venuto a supportare la squadra portando tutto il suo amore, perché potevamo fare meglio”.
—
In seguito alla sconfitta sul campo di Orzinuovi, la sesta consecutiva, il presidente dell’UCC Assigeco Piacenza Franco Curioni ha voluto esprimere le seguenti parole:
“La Società conferma la totale fiducia a coach Salieri, allo staff tecnico e a tutto il gruppo squadra – dichiara il presidente biancorossoblu – Stefano Salieri rimane il perno centrale del nostro progetto, come lo è stato negli ultimi anni, e ci auguriamo possa esserlo anche per il futuro. Sono anni che competiamo ad alti livelli, ed è proprio in un momento come questo che deve venire fuori la forza del gruppo. Nella speranza di ritrovare il prima possibile la brillantezza vista in campo per buona parte della stagione, sono convinto che lavorando con umiltà e serietà, come d’altronde è sempre stato, potremo uscire da questa situazione di difficoltà più forti e uniti di prima”.