La trasferta di Cantù ha avuto un epilogo amaro, ma ha fatto uscire ancora una volta tutto il carattere combattivo dell’UCC Assigeco Piacenza, che ha lottato fino all’ultimo istante contro una delle principali corazzate del campionato. Per la penultima giornata della fase a orologio i biancorossoblu tornano a giocare tra le mura di casa, ospitando al PalaBanca la Blu Basket Treviglio sabato 13 aprile alle ore 18:30, un classico del campionato di Serie A2 dal sapore simile a quello di un derby. La posta in palio in questo incontro per i ragazzi di coach Salieri è veramente alta: una vittoria garantirebbe la partecipazione ai playoff per il terzo anno consecutivo e ovviamente la permanenza in seconda categoria nazionale. Ripartire dal giusto atteggiamento visto a Cantù potrebbe sicuramente essere una delle chiavi della partita, come testimoniato dall’allenatore bolognese:
“A Cantù abbiamo fatto una partita gagliarda, mostrando un atteggiamento solido in difesa e muovendo bene la palla in attacco, seguendo il piano partita. È stata una prestazione di alto livello contro una delle squadre più forti del campionato, per altro arrivata senza un americano”.
Come ti è sembrata questa nuova versione della tua squadra costretta a giocare con un solo americano per via dell’infortunio di Miller?
“Già con Malcom avevamo intrapreso un buon ritmo e la squadra aveva fatto uno step importante dimostrato sul campo a Trapani; l’infortunio è arrivato in un momento clou dove avevamo il controllo del match. I ragazzi però sono stati bravi ad aumentare le loro responsabilità, dentro di loro c’è sempre stata una grande motivazione che va oltre il valore tecnico. È un gruppo che ha raccolto e sta raccogliendo il lavoro fatto durante tutto il corso della stagione”.
Quella di sabato sarà la trentatreesima partita stagionale. Come sta la squadra fisicamente?
“La squadra non sta vivendo il miglior momento fisicamente parlando, abbiamo qualche acciacco, ma entrando nel finale di stagione le energie più importanti sono quelle mentali, e la squadra sotto questo punto di vista sta bene”.
Sabato al PalaBanca vi aspetta una partita fondamentale contro la Blu Basket Treviglio. Quali pensi saranno le chiavi che decideranno l’incontro?
“Dobbiamo solamente essere focalizzati sul fatto di vincere la partita, senza pensare a quello che ne conseguirebbe. Affrontiamo una squadra esperta, in fiducia e in grande crescita, che mercoledì ha vinto al PalaDozza con autorità e con il piglio di una squadra importante. Hanno ritrovato i giocatori che durante l’anno avevano avuto problemi di infortuni. Sotto canestro sono dominanti, perciò una delle chiavi sarà sicuramente impattare la loro forza d’urto nel pitturato, mettendo in campo tutta l’energia che arriva dal fatto che questa partita può darci un risultato clamoroso per il livello elevatissimo del nostro girone e per tutto quello che ci è successo”.
Sulla partita ha voluto esprimere un pensiero anche il direttore sportivo Alessandro Pagani:
“Sabato arriva la partita casalinga fino ad adesso più importantedella nostra stagione. Un risultato positivo ci garantirebbe la matematica salvezza e l’approdo ai playoff per il terzo anno consecutivo. Mi aspetto che la squadra in campo darà tutto per raggiungere questo traguardo importantissimo per tutta la società, il Presidente, e tutte le persone che quotidianamente lavorano dentro alla nostra società. Vorrei mandare un messaggio al pubblico di Piacenza che ci ha sempre sostenuto durante tutto l’anno, e che sabato sera dovrà essere ancora più unito per far sentire il calore della città per questa squadra: «Siate calorosi e facciamo sentire tutto l’amore per questi ragazzi, ci vediamo sabato sera!»”.
BLU BASKET TREVIGLIO
Reduce da una stagione chiusa a un soffio dalla finale per la promozione, la Blu Basket Treviglio a inizio anno non ha nascosto le proprie ambizioni di tentare un nuovo assalto alla massima categoria. Complice un girone di ritorno di regular season non entusiasmante, attualmente la formazione bergamasca si trova al settimo posto in classifica con un record di 14 vittorie e 16 sconfitte, ma arriva al PalaBanca in un ottimo momento di forma con tre vittorie negli ultimi quattro incontri, tra cui lo scalpo esterno di mercoledì sul parquet della Fortitudo Bologna nel recupero della terza giornata di questa seconda fase. Coach Giorgio Valli può contare su un roster profondo e versatile: lo starting five è composto dal playmaker e grandissimo passatore Luca Vitali, che va a comporre il backcourt insieme alla guardia a stelle e strisce Terrell Harris e Federico Miaschi, uno dei tanti ex di giornata nonché faro offensivo del roster, mentre a chiudere il quintetto sono A.J. Pacher, ala americana con diverse esperienzein Italia, e il pivot Tommaso Guariglia, in Assigeco dal 2020 al 2022. Dalla panchina escono la giovane promessa Nicola Giordano, gli specialisti difensivi Matteo Pollone e Bruno Cerella (altro ex di serata), il capitano Brian Sacchetti e Simone Barbante, lungo versatile con delle mani molto educate. Chiudono il roster i giovani Leonardo Falappi e Giacomo Carpi.
COME SEGUIRE LA PARTITA
I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che sarà aperta sabato mattina dalle 10:30 alle 12:00 e dalle ore 17:00 fino all’inizio della partita. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro. Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/). La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).
Per la partita è attiva la promozione “Porta un amico”, valida esclusivamente per i tifosi Assigeco non abbonati: acquistando un tagliando per il match e portando con sé un amico, lui/lei avrà diritto a un biglietto al costo di soli 2 euro.
Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.