Il Piacenza Basket Club conquista Gara 1, Guastalla superata 73-65

Davanti ad uno splendido Pala San Lazzaro gremito il Piacenza Basket Club ottiene un fondamentale successo in gara 1 dei quarti di finale playoff, al termine di una gara di rara intensità e condotta dal primo all’ultimo minuto contro una Guastalla mai doma.

 

I biancorossi di coach Bertozzi partono fortissimo fin dal primo minuto, riuscendo presto a toccare quello che sarà poi il massimo vantaggio della partita: 21-8.

Guastalla si ricompatta dopo lo shock iniziale e rientra in gara tornando prima sotto la doppia cifra di svantaggio (26-17 a fine 1Q), e poi tenendo a secco per diversi minuti l’attacco piacentino, decisamente meno fluido nel secondo quarto: all’intervallo Piacenza è ancora avanti 36-30.

 

I biancorossi tentano più volte l’allungo anche nel corso del secondo tempo, e se nella terza frazione non riesce a scrollarsi di dosso gli ospiti chiudendola nuovamente a +6, è nel corso dell’ultimo quarto che Piacenza riesce a scavare un solco con le importanti prestazioni realizzative di Perego (16 punti) e Massari (18 punti), mentre è la buona prova di Arena a rimbalzo offensivo (4 catturati) a garantire quei secondi possessi fondamentali per il successo finale.

 

Piacenza tocca il +12 nell’ultima frazione di gioco, ma Guastalla non ci sta: il controparziale ospite vale il 66-63 con cui si entra negli ultimi minuti di gioco, nei quali il sangue freddo di Perego e compagni risulta decisivo per respingere la rimonta e garantirsi il primo successo nella serie: alla sirena finale il tabellone recita 73-65 ed il Piacenza Basket Club può festeggiare insieme al proprio splendido pubblico.

 

Gara 2 sarà in programma mercoledì 8 Maggio alle ore 21:15 a Guastalla, occasione per Piacenza per provare a chiudere la serie e raggiungere la semifinale.

 

PIACENZA BASKET CLUB – SATURNO GUASTALLA 73-65

(26-17, 10-13, 16-16, 21-19)

 

Tabellini: Angella, Fermi 5, Stella 2, Righi 6, Massari 18, Rigoni M., Coppeta 3, Arena 6, Rigoni F. 3, Perego 16, Villa 6, Fumi 8. 

All. Bertozzi