Piacenza Basket Club 63-54 Pallacanestro Fiorenzuola 1972 (21-19, 34-34, 49-43)
Piacenza: Fermi 2, Dallavalle 4, Stella, Righi 5, Massari 12, Rigoni M. 9, Coppeta, Arena 8, Perego 7, Villa 2, Pirolo 2, Fumi 12. All. Bertozzi
Il Piacenza Basket Club fa suo il primo atto della serie di finale, in una gara ad altissima intensità disputata di fronte ad una cornice di pubblico incredibile, con il Pala San Lazzaro gremito in ogni ordine di posti.
I biancorossi di coach Bertozzi partono forte e provano ad imporre immediatamente il proprio ritmo, ma Fiorenzuola non ci sta: in un primo tempo vissuto sul filo dell’equilibrio, piacentini e fiorenzuolani si alternano alla conduzione nel punteggio, per chiudere all’intervallo jn perfetta parità, 34-34.
Nel terzo quarto calano le percentuali al tiro (Piacenza chiuderà con il 35% dal campo), non l’intensità e l’attenzione difensiva, specialmente da parte di Piacenza che costringe gli ospiti a soli 9 punti realizzati nella frazione e, complice il dominio a rimbalzo (43-30 il dato totale in favore dei piacentini, ben 15 quelli offensivi catturati), riesce a mettere la freccia quando si entra nell’ultima frazione di gioco.
Il Piacenza Basket Club arriva a toccare la doppia cifra di vantaggio, e Fiorenzuola è costretta ad alzare bandiera bianca.
Alla sirena finale è 63-54, con il Pala San Lazzaro a tributare un’ovazione ai biancorossi per il primo successo nella serie playoff.
Il prossimo atto sarà gara 2, in programma giovedì 6 giugno alle ore 21:15 al PalaMagni di Fiorenzuola.