Un ritorno al principio, dove tutto è iniziato. L’UCC Assigeco Piacenza completa il proprio staff tecnico con la firma di Luca Ogliari, trentaseienne cremasco che rivestirà il ruolo di secondo assistente della prima squadra per la stagione sportiva 2024/2025.
Classe 1988 e nativo di Ombriano (Crema), la carriera da allenatore di Luca ha inizio vicino casa presso la Pallacanestro Crema con diversi impieghi tra minibasket, settore giovanile e assistente in Serie C Gold, prima di varcare per la prima volta le porte del Campus Assigeco nella stagione 2012/2013, esperienza che lo forgia e lancia definitivamente nel panorama cestistico nazionale, dividendosi sempre tra allenatore del settore giovanile e assistente in Serie A2. In Assigeco resta fino alla stagione 2015/2016, prima di ulteriori due esperienze a Rezzato e nel settore giovanile di Orzinuovi. Negli ultimi tre anni ha invece rivestito il ruolo di responsabile minibasket, allenatore del settore giovanile e assistente prima in Serie C Gold e poi in Serie B Interregionale a Pizzighettone. Adesso la nuova avventura in Assigeco a quasi dieci anni di distanza, e per Luca la voglia di tornare a mettersi in gioco nel club biancorossoblu è alle stelle:
“C’è tanto entusiasmo. Quando si è verificata la possibilità di tornare all’Assigeco ho provato subito tanta emozione, in questa società ho vissuto quattro anni che hanno gettato le basi per la mia carriera da allenatore. Rappresenta una grandissima realtà che sia a livello di prima squadra che per quanto riguarda il settore giovanile sta facendo benissimo, in più vivere la quotidianità del Campus è un qualcosa di eccezionale. Torno all’Assigeco per rimettermi in gioco e continuare a crescere, e sono orgoglioso di poter lavorare al fianco di due allenatori di altissimo livello come coach Stefano Salieri e coach Humberto Manzo”.
Oltre al ruolo di secondo assistente nello staff tecnico della Serie A2, Luca ricoprirà il ruolo di allenatore di una squadra del settore giovanile, dando così continuità al progetto ABA (Assigeco Basket Academy). Il direttore sportivo biancorossoblu Alessandro Pagani ripone molta stima nei confronti dell’allenatore cremasco:
“Luca è una vecchia conoscenza del mondo Assigeco, personalmente ho già avuto modo di lavorare con lui circa dieci anni fa e siamo molto contenti di riportarlo in Assigeco. In questi anni ha fatto la sua esperienza tra Orzinuovi e Pizzighettone ma siamo sempre rimasti in ottimi rapporti, è un ragazzo del territorio e uno di noi. Sono molto contento che possa lavorare al fianco di coach Salieri e Beto Manzo, non ho dubbi che farà molto bene: gli auguro un buon lavoro e speriamo di fare insieme una stagione importante”.