Una prova gagliarda non basta a espugnare il PalaSojourner:Rieti vince 80-72

Real Sebastiani Rieti – UCC Assigeco Piacenza 80-72 (21-17;22-19; 21-20; 16-16)

 

Si chiude con un epilogo amaro la prima uscita ufficiale dell’UCC Assigeco Piacenza nel campionato di Serie A2 2024/2025. Sul parquet del PalaSojourner di Rieti i ragazzi di coach Stefano Salieri, privi di Bonacini e con Bartoli non al massimo della condizione fisica, approcciano la partita a viso aperto resistendo ai tentativi di fuga dei padroni di casa, e sono bravi a non demordere dopo aver toccato anche il -16 nel corso del secondo quarto. Trascinati da un Bradford in grande spolvero (22 punti a referto) coadiuvato da Serpilli (20 punti) i biancorossoblu sono tornati fino al -5 in più di un’occasione, mancando però la zampata decisiva per il sorpasso complice anche un roster meno profondo. Da sottolineare anche l’ottima prova di Grimes, che ha chiuso il match catturando 20 rimbalzi, di cui ben 11 offensivi. Mercoledì sera si torna subito in campo per l’esordio casalingo nel turno infrasettimanale contro Rimini.

 

PRIMO QUARTO

Hanno la firma di Bradford i primi punti della stagione dell’Assigeco, che brucia la retina con una tripla subito replicata da Johnson. Si iscrive a referto anche Grimes, prima di un parziale di 8-0 dei padroni di casa che tentano la fuga scappando sul 13-5, ma i biancorossoblu sono bravi a restare attaccati alla partita con un controparziale di 0-7 firmato dal trio Bradford-Bartoli-Serpilli.Botta e risposta da oltre l’arco tra Monaldi e Bartoli, Spencer e Lupusor trovano il bersaglio nel pitturato prima del piazzato di D’Almeida che chiude il primo quarto sul 21-17.

 

SECONDO QUARTO

Scappa avanti Rieti trascinata dalle giocate di Spanghero e Piunti, che insieme a Lupusor firmano un parziale di 12-0 con i biancorossoblu che dall’altra parte ci mettono quattro minuti atrovare il primo canestro del parziale con la bomba di Serpilli. Èperò proprio il giocatore marchigiano a trascinarsi l’attacco Assigeco sulle spalle: i suoi 12 punti segnati nell’arco di tre minuti riportano il match sul 37-26, prima della seconda tripla della serata di Johnson e di due importanti giocate offensive di Bartoli. Per i biancorossoblu arrivano pessime notizie con il terzo fallo commesso da Bradford, ma sono nuovamente bravi a non scomporsi e con due canestri di Bartoli e Querci vanno all’intervallo sul 43-36, dopo aver toccato anche il -16 all’inizio del periodo.

 

TERZO QUARTO

È tutto a stampo americano l’inizio del terzo quarto: canestro di Grimes, doppia risposta di Johnson e gioco da tre punti di Bradford. I reatini trovano due bombe pesanti con Pollone e Monaldi, ma l’Assigeco replica con Filoni e Serpilli per il 53-47. Ancora una tripla per Johnson, Spencer ne appoggia due comodi, ma dall’altra parte due bersagli da oltre l’arco consecutivi di Bradford costringono coach Rossi al time-out (58-53 al 28’). Ritrovano subito il +10 i laziali con i liberi vincenti di Piunti, prima del canestro allo scadere di Bradford che chiude la terza frazione sul 64-56.

 

QUARTO QUARTO

Non si segna per i primi due minuti. Ci pensa Filoni a sbloccare il punteggio, al quale seguono Spanghero e Bradford entrambi dal bersaglio grosso. Bradford non sbaglia il tiro libero del tecnico fischiato a Piunti, ma Pollone si inventa una tripla da capogiro per il 70-62. Si smuove il punteggio solo a cronometro fermo: nessun errore per Johnson, Bradford, Monaldi e Querci. È proprio una tripla del capitano Assigeco a riportare i suoi sul -6, ma replica subito Lupusor con la stessa moneta per il nuovo +9. I piacentini tentano gli ultimi assalti senza successo, con i liberi di Monaldi e Johnson che sigillano la partita, con il punteggio finale che recita80-72. L’Assigeco comunque può uscire dal PalaSojourner a testa alta dopo una prestazione più che positiva.

 

DATI STATISTICI

 

Real Sebastiani Rieti: Diego Monaldi 12 (0/1, 3/8), Jazz Johnson 19 (2/9, 3/6), Matteo Pollone 9 (3/5 da tre), Alexander Cicchetti 4 (2/5, 0/1), Skylar Spencer 4 (2/3 da due); Marco Spanghero 11 (1/2, ¾), Alvise Sarto 3 (0/1, ½), Ion Lupusor 10 (3/4, 1/3), Giorgio Piunti 8 (2/3 da due). Ne: Kenneth Viglianisi, Mattia Cicchetti.

 

Allenatore: Alessandro Rossi (assistenti: Andrea Ruggieri, Francesco Tricarico, Enrico Miluzzi).

 

UCC Assigeco Piacenza: Saverio Bartoli 10 (3/6, 1/3), Desonta Bradford 22 (2/7, 4/9), Niccolò Filoni 5 (2/7, 0/3), Michele Serpilli 20 (2/5, 4/12), Nate Grimes 6 (3/7 da due); Lorenzo Querci 7 (1/3, ¼), Omer Suljanovic 0, Ursulo D’Almeida 2 (1/2da due). Ne: Federico Bonacini, Gianmarco Fiorillo, Umberto Manzo.

 

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Alejandro Manzo, Luca Ogliari).

 

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“La Real Sebastiani ha meritatamente vinto la partita perché ha sempre condotto. Il match comunque è sempre stato in equilibrio, noi abbiamo fatto una prova gagliarda reagendo sempre ai tentativi di strappo di Rieti, e nel finale abbiamo anche avuto la possibilità di rimettere la partita in carreggiata a nostro vantaggio. Essendo stato l’incontro d’esordio ci sono stati degli errori e ci sono delle cose da sistemare, però sono soddisfatto della prova della mia squadra perché i ragazzi hanno dato tutto in campo, ed è la prima regola che dobbiamo seguire in questo campionato. Dai due americani sono arrivate prove importanti, così come daSerpilli. Abbiamo tenuto bene in campo contro una delle squadre più attrezzate di questo campionato, è stata una prova gagliarda con tanto impegno, forse posso avere un po’ di amarezza sul finale dell’ultimo quarto dove Rieti ha segnato praticamente solo a cronometro fermo”.