La rimonta dell’Assigeco si ferma sul più bello: Orzinuovi vince 87-81


 

Gruppo Mascio Orzinuovi – UCC Assigeco Piacenza 87-81 (34-22; 22-17; 20-24; 11-18)

 

Resta ancora a secco di vittorie l’UCC Assigeco Piacenza nel campionato di Serie A2. Sul parquet del PalaBertocchi di Orzinuovi i ragazzi di coach Salieri approcciano male la partitasubendo la fisicità e le percentuali dal campo stellari della formazione orceana, ma ribaltano completamente l’inerzia del match nel secondo tempo dando vita a una rimonta dopo essere sprofondati fino al -24, che però si esaurisce sul più bello. Non bastano i 23 punti con 8 rimbalzi di Grimes e i 14 punti di Bradford e D’Almeida, oltre a 16 palloni recuperati. Mercoledì si torna subito in campo per il secondo turno infrasettimanale della stagione, con i lupi che ospiteranno Avellino al PalaBanca.

 

PRIMO QUARTO

Guariglia apre il match con una tripla dalla punta, Grimes non sbaglia il gancio mancino così come Costi e Filoni in lunetta. Èancora Grimes ad affondare la schiacciata in tap-in prima di due punti di Filoni in contropiede, ma Costi completa un mortifero gioco da quattro punti che dà il via alla fuga di Orzinuovi che,trascinata dal tandem DeVoe-Williams e approfittando del secondo fallo di Bradford, sale in vantaggio sul 19-10 costringendo coach Salieri al time-out. Suljanovic trova i primi punti della sua carriera in Serie A2, Guariglia e Costi però continuano a martellare il canestro per i padroni di casa prima di un gioco da tre punti di Suljanovic che prova a scuotere i lupi, ma sono ancora Devoe e una schiacciata di Loro a sigillare un primo quarto a trazione orceana: dopo i primi dieci minuti di gioco l’Assigeco insegue 34-22.

 

SECONDO QUARTO

Botta e risposta da oltre l’arco tra Bonacini e Pepe, poi Grimessegna quattro punti in fila per il 39-29 ma Orzinuovi continua a tirare con percentuali da oltre l’arco irreali, e nell’arco di due minuti di gioco si porta sul +17 grazie ai bersagli vincenti di Bertini, Williams e Moretti (50-33 al 26’). È ancora Grimes a provare a dare la scossa ai suoi compagni con diverse soluzioni nel pitturato che trovano il fondo della retina, tuttavia i padroni di casa sono bravi a punire in qualsiasi occasione e continuano a controllare il match. Sul finale l’Assigeco può sorridere dei primi punti della serata di Bradford ma è chiamata alla rimonta: le squadre vanno infatti negli spogliatoi sul 56-39.

 

TERZO QUARTO

Per due volte consecutive Filoni trova la via del canestro in contropiede, il trend della partita però non cambia: Costi due volte, Devoe e Guariglia portano la formazione orceana sul +24 prima del bersaglio da oltre l’arco di Grimes del 67-46. Due punti di D’Almeida, e nel momento di maggiore difficoltà dei biancorossoblu si accende Bradford, che propizia un parziale di 0-7 che porta entusiasmo e inerzia verso i piacentini. Bertini punisce da tre in uscita dal time-out, ma D’Almeida inchioda per due volte in contropiede. L’Assigeco è viva: il terzo quarto termina 76-63.

 

QUARTO QUARTO

Canestro di Moretti, D’Almeida e Bonacini firmano il-11 ma Guariglia e Bertini danno ossigeno ai bresciani che tornano avanti 85-71. C’è però ancora tempo per un’altra prepotente reazione dei biancorossoblu: D’Almeida, Grimes e Bradford fanno sognare i supporters piacentini giunti al PalaBertocchi riportando il match sul -6. Sul finale di gara però l’Assigeco non riesce a impattare definitivamente la partita sbagliando un paio di conclusioni da oltre l’arco. Non c’è più tempo per un ulteriore assedio: Orzinuovi vince 87-81, la rimonta biancorossoblu si ferma sul più bello.

 

DATI STATISTICI

Gruppo Mascio Orzinuovi: Luca Vencato 5 (1/2, 0/1), Gabe DeVoe 18 (2/2, 3/6), Cosimo Costi 11 (1/1, 2/3), Jarvis Williams 16 (6/7, 1/1), Tommaso Guariglia 18 (6/8, 2/2); Matteo Bogliardi 0 (0/1 da due), Simone Pepe 3 (1/3 da tre), Alessandro Bertini 10 (3/6 da tre), Andrea Loro 2 (1/3 da due), Samuele Moretti 4 (2/4da due). Ne: Tommaso Bergo, Abdramane Haidara.

 

Allenatore: Franco Ciani (assistenti: Simone Bianchi, Matteo Mattioli).

 

UCC Assigeco Piacenza: Saverio Bartoli 1 (0/1, 0/3), Desonta Bradford 14 (2/6, 3/10), Niccolò Filoni 10 (3/9 da due), Michele Serpilli 6 (2/5 da due), Nate Grimes 23 (10/15, 1/2); Federico Bonacini 8 (1/3, 2/7), Lorenzo Querci 0 (0/1, 0/2), Omer Suljanovic 5 (2/2, 0/1), Ursulo D’Almeida 14 (7/10 da due). Ne: Gianmarco Fiorillo, Luca Ciocca.

 

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Alejandro Manzo, Luca Ogliari).

 

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“È una sconfitta difficile da commentare, in primis perchéabbiamo giocato contro una squadra più forte e alla quale faccio i complimenti per la vittoria. Noi abbiamo approcciato malesoprattutto a livello di impatto fisico, contro una squadra dura con qualità tecniche, pagando tanto questa poca reattività e aggressività. Sono sorpreso da questo perché ci avevamo lavorato in settimana. Mi conforta il secondo tempo di carattere, adrenalina e aggressività con quintetti diversi dalla consuetudine che ci ha quasi permesso di impattare il match. Guardando le cifre temevamo molto l’impatto a rimbalzo di Orzinuovi e tutto sommato c’è stato abbastanza equilibrio, però c’è stata una netta differenza nel tiro da tre punti. È stata la terza trasferta su quattropartite, mi dà fiducia aver visto questa reazione nel secondo tempo importante da parte di tutti”.