Altra sconfitta per l’Assigeco: il finale premia Avellino

 

UCC Assigeco Piacenza – Avellino Basket 83 – 92 (23-22; 24-24; 10-23; 26-23)

Anche la quinta uscita stagionale dell’Assigeco termina con una sconfitta, stavolta per mano di Avellino Basket nel match infrasettimanale del PalaBanca. I ragazzi di coach Salieri faticano nel terzo quarto, poi tentano la rimonta sul finale ma cadono sotto i colpi del duo Mussini-Earlington, che coi loro 49 punti combinati condannano Piacenza al quinto insuccesso consecutivo. Per i Lupi sarà fondamentale resettare il risultato negativo di serata e prepararsi al meglio per il prossimo incontro stagionale, che vedrà l’Assigeco ospite di Vigevano questa domenica. 

PRIMO QUARTO

Il lob di Bradford per la schiacciata di Grimes apre le danze, poi Avellino inizia a ingranare con Earlington e la tripla di Mussini. I campani toccano il +6 (4-10) a metà quarto, ma arriva la pronta risposta Assigeco che si riporta avanti coi canestri di Filoni e Serpilli. Bortolin e D’Almeida si danno battaglia sotto canestro, gli ospiti tornano avanti ma sulla sirena ci pensa lo stepback dal perimetro di Bradford riportare avanti Piacenza (23-22).   

SECONDO QUARTO

Suljanovic fa centro dal perimetro, poi Bortolin e Verazzo firmano il pari dopo qualche passaggio a vuoto delle due squadre. Querci e Mussini scambiano canestri, Lewis porta avanti gli ospiti col suo primo centro di serata, ma Piacenza riacciuffa con caparbietà il vantaggio con le percussioni di Grimes e Filoni (36-33). Le squadre iniziano quindi un botta e risposta fatto di continui cambi di vantaggio, ma nonostante l’ottimo momento di Mussini è Piacenza a chiudere il quarto in vantaggio per 47-46.

TERZO QUARTO

Il secondo tempo inizia con un altro canestro di Filoni, che poimanda a schiacciare Grimes in contropiede. Arriva quindi il parziale di Avellino che torna prepotentemente in vantaggio trascinata dall’energia Earlington e da Mussini (51-57), e all’appoggio di Bortolin coach Salieri è costretto a chiamare timeout. Grimes prova a scuotere Piacenza, ma gli ospiti toccano anche la doppia cifra di vantaggio dopo i liberi di Lewis e di Mussini (57-69). 

QUARTO QUARTO

Nei primi minuti del quarto è Bonacini a suonare la carica, ma Earlington si carica Avellino sulle spalle e risponde di colpo in colpo. Rimonta d’orgoglio di Piacenza, che sulle ali di Filoni e Bradford si riportano a un possesso di distanza (74-75), ma Mossini e Earlington contengono le scorribande biancorossoblu. Due minuti dalla fine, l’Assigeco trova prima il pari con Filoni epoi il vantaggio con Bradford al ferro (83-82), ma le triple diEarlington e Jurkatamm che valgono il nuovo +5. L’ala di origine estone mette anche i due liberi che chiudono la partita, e l’Assigeco fallisce anche gli ultimi tiri dal campo (83-92).  

 

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Federico Bonacini 10 (2/7, 0/4), Desonta Bradford 19 (4/7, 3/8), Niccolò Filoni 20 (8/12, 1/3), Michele Serpilli 5 (1/2, 1/3), Nate Grimes 10 (5/10, 0/1), Saverio Bartoli 0 (0/1, 0/1), Lorenzo Querci 8 (4/4, 0/4), Ursulo D’Almeida 5 (2/3, 0/1), Omer Suljanovic 6 (0/1, 1/2), Umberto Manzo NE, Gianmarco Fiorillo NE

 

Avellino Basket: Antonino Sabatino 3 (0/1, 0/1), Federico Mussini25 (3/4, 4/5), Jaren Lewis 8 (3/7, 0/2), Marcellus Earlington 24 (7/12, 1/2), Matias Bortolin 12 (5/5 da due), Lucas Maglietti 2 (1/3, 0/1), Mikk Jurkatam 8 (0/2, 2/4), Armando Verazzo 5 (1/1, 1/2), Riccardo Chinellato 2 (0/2 da due), Aleksa Nikolic 3 (1/1 da due)

 

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Stavolta l’abbiamo approcciata bene, abbiamo fatto bene nei primi due quarti ma nel terzo siamo andati male e abbiamo subito troppo. Poi nel momento in cui eravamo di nuovo con la partita in mano abbiamo commesso una serie di distrazioni. Abbiamo giocato contro una squadra forte, Mossini stasera ha fatto una gran partita, però adesso c’è delusione perché volevamo assolutamente vincere. Abbiamo bisogno di sbloccarci mentalmente, ma purtroppo non siamo riusciti a cambiare la nostra classifica, dobbiamo lavorare a testa basta per riprendere fiducia”.