Dopo aver passato un mese abbondante da aggregato al gruppo squadra per gli allenamenti, l’UCC Assigeco Piacenza è lieta di comunicare di aver siglato un accordo fino alla fine della stagione con l’atleta classe 2001 Nemanja Gajic.
Ala di 196cm per 95kg nativa di Pancevo (Serbia), in grado all’occorrenza di ricoprire lo spot di “quattro tattico”, Nemanja Gajic giunge in Italia giovanissimo grazie alla chiamata della Orange Bassano, dove si mette in mostra a livello giovanile e nel campionato di Serie C Gold, partecipando inoltre alla Next Gen Cup con Brindisi prima di arrivare in Assigeco. È proprio la società biancorossoblu che lo accoglie nell’estate 2020 e dove rimane fino al 2023, per un’esperienza che gli permette di maturare notevolmente come giocatore guadagnando sempre più fiducia e vedendo aumentare il suo minutaggio anno dopo anno (5 punti per partita nella regular season 2022/2023, saliti a 11.3 con 6 rimbalzi nella fase a orologio), arrivando a giocare anche per due volte i playoff. Nella passata stagione il trasferimento a Verona, mentre in estate aveva firmato per la Real Sebastiani Rieti, ma negli ultimi giorni di agosto tra club e giocatore è stato trovato un accordo per la rescissione contrattuale. Aggregato al roster biancorossoblu da metà settembre, il giocatore serbo si appresta così a iniziare la sua quarta stagione in Assigeco, pronto a mettere il massimo impegno per aiutare il club a raggiungere gli obiettivi prefissati:
“Sono davvero contento e super motivato di giocare questa stagione con la maglia dell’Assigeco, società dove ho già passato tre anni meravigliosi e dove sono cresciuto tantissimo come giocatore. Conosco bene i ragazzi, mi hanno dato tutti una grande mano per inserirmi velocemente nel gruppo, e sono pronto a dare il massimo per aiutare i miei compagni a vincere. Non è un momento facile ma sono sicuro sapremo rialzarci presto, non vedo l’ora di scendere in campo”.
Il neo-capoallenatore Humberto Manzo punta molto sulle sue qualità:
“Nema è un figlio Assigeco, da un mese abbondante si allena con noi ed è già inserito nei meccanismi, siamo tutti molto felici del suo ingresso ufficiale in squadra. Sappiamo il tipo di giocatore che è, ci tiene a fare bene e noi crediamo fortemente in lui per aiutarci a ribaltare questa situazione”.
Della stessa linea di pensiero è anche il direttore sportivo Alessandro Pagani, fortemente convinto che il suo innesto possa essere d’aiuto per uscire il prima possibile da questo momento di difficoltà:
“La società, nella figura del presidente Franco Curioni, ha voluto dare in un momento non semplice dal punto di vista professionale una grande mano a Nemanja Gajic dopo la rescissione con Rieti, offrendogli la possibilità di aggregarsi al gruppo squadra dalla metà di settembre, consentendogli di restare in forma in un club di Serie A2. In questo mese ci ha dato grande mano ed è sempre stato disponibile allenandosi con professionalità. Siamo in un momento di difficoltà dal punto di vista dei risultati, e pensiamo che l’aggiunta di un giocatore ci possa essere di grande aiuto. Conosciamo bene Nema, non c’è bisogno di presentarlo, è un giocatore duttile capace di giocare sia da esterno che all’occorrenza da lungo, che ci permetterà di variare i quintetti e dare maggiore profondità al roster. Siamo convinti possa fare bene, gli faccio un grande in bocca al lupo nella speranza possa darci una grande mano a uscire da questo momento non semplice”.