Finalmente Assigeco! Espugnata Cremona e prima vittoria stagionale


 

Ferraroni Juvi Cremona – UCC Assigeco Piacenza 68-72 (22-17; 12-13; 13-16; 21-26)

 

La trasferta in terra cremonese sorride all’UCC Assigeco Piacenza, che con una prestazione a tutto cuore e intensità ottiene la sua prima vittoria stagionale davanti a una folta cornice di supporters biancorossoblu giunti al PalaRadi a supportare i propri beniamini. Privi di Gajic, fermo precauzionalmente per un infortunio alla caviglia patito in settimana, i ragazzi di coach Manzo inseguono per buona parte della partita i padroni di casa restando però sempre in scia agli avversari, per poi dare la zampata decisiva negli ultimi minuti di partita grazie anche a due triple pesantissime di Serpilli (19 punti complessivi), glaciale dalla lunga distanza. Tra i dati degni di nota spiccano i 18 rimbalzi offensivi catturati e le 24 palle perse forzate agli avversari, pur tirando con un non buonissimo 21/39 in lunetta. Mercoledì sera si torna al PalaBanca per cercare altri due punti nel turno infrasettimanale contro Nardò.

 

PRIMO QUARTO

Grimes apre la partita con cinque punti consecutivi intervallati da un bel canestro di Brown, prima del botta e risposta tra Morgillo e Bartoli al quale segue il piazzato di Tortù e il gioco da tre punti di Polanco per il 9-7 juvino. Il primo quarto continua a restare in pieno equilibrio con Tortù e Polanco sugli scudi da una parte e Serpilli dall’altra (16-16 al 8’), poi negli ultimi due minuti i padroni di casa allungano leggermente nel punteggio sfruttandodiversi viaggi a cronometro fermo, e chiudendo avanti la frazione sul 22-17.

 

SECONDO QUARTO

Allunga la Juvi con una tripla di Barbante e l’uno su due in lunetta di Zampogna, ma l’Assigeco torna sotto grazie a quattro punti del tandem Bartoli-Suljanovic. Tripla di Brown, tap-in in schiacciata di D’Almeida e ancora Suljanovic in lunetta per firmare il 29-25. C’è tensione al PalaRadi, a coach Manzo viene fischiato un fallo tecnico per proteste ma gli oroamaranto ne approfittano solo in parte, mentre l’Assigeco continua ad aggiungere punti al tabellino a cronometro fermo. Tortù e Morgillo non sbagliano, ma neanche Bradford in lunetta: all’intervallo i biancorossoblu inseguono 34-30.

 

TERZO QUARTO

È positiva l’uscita dagli spogliatoi per i piacentini, che in un battibaleno si portano avanti nel punteggio grazie al floater di Bartoli e alla seconda bomba della serata di Serpilli. È sempre Brown a tenersi sulle spalle l’attacco dei padroni di casa con due giocate di assoluto prestigio, Serpilli e Filoni riportano però avanti i biancorossoblu sul 39-40, ma la Juvi risponde presente infilando un parziale di 6-0 firmato Polanco-Giombini. Sul finale di frazione Bonacini e il primo canestro dal campo di Bradford riavvicinano prepotentemente l’Assigeco, che al suono della terza sirena è sotto 47-46.

 

QUARTO QUARTO

Sale di colpi l’intensità della partita: Giombini affonda una schiacciata nel cuore dell’area, ma non è da meno D’Almeida. La scena però se la prendono tutta Querci e Polanco, che danno vita a una battaglia balistica senza esclusione di colpi con la partita che continua a restare in totale equilibrio sul 60-60. Bradford si costruisce da solo un mini-parziale di 0-4, così come Bertetti per l’ennesima parità, ma ci pensa un superlativo Serpilli a segnare la tripla del 64-67. Polanco non sbaglia per due volte in lunetta, Serpilli è di nuovo un cecchino da oltre l’arco e fa impazzire i supporters biancorossoblu occorsi al PalaRadi. La Juvi prova gli ultimi assalti, dopo diversi errori in lunetta il due su due di Querci vale più dell’oro per l’Assigeco. La prima vittoria è realtà, Cremona espugnata con il punteggio di 68-72.

 

DATI STATISTICI

 

Ferraroni Juvi Cremona: Gianmarco Bertetti 5 (0/1, 0/1), Isiah Brown 16 (3/5, 3/7), Eddy Polanco 22 (3/4, 3/8), Lorenzo Tortù 8 (4/9, 0/3), Alessandro Morgillo 6 (3/5 da due); Andrea La Torre 0 (0/1 da tre), Alfonso Zampogna 2, Yannick Giombini 6 (3/4 da due), Simone Barbante 3 (0/3, 1/2). Ne: Federico Massone, Carmine Caporaso, Enrico Frigerio.

 

Allenatore: Luca Bechi (assistenti: Danilo Quaglia, Mattia Costa).

 

UCC Assigeco Piacenza: Federico Bonacini 3 (1/3, 0/2), Desonta Bradford 12 (2/6, 1/5), Niccolò Filoni 4 (0/1, 0/1), Michele Serpilli 19 (2/3, 4/7), Nate Grimes 10 (4/11); Saverio Bartoli 7 (2/4 da due), Lorenzo Querci 10 (1/2, 2/7), Omer Suljanovic 3 (1/1, 0/1), Ursulo D’Almeida 4 (2/3 da due). Ne: Nemanja Gajic, Gianmarco Fiorillo, Umberto Manzo.

 

Allenatore: Humberto Alejandro Manzo (assistente: Luca Ogliari).

 

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“Oggi avevo chiesto ai miei giocatori di fare una partita con gliattributi e così è stato. Se guardiamo i numeri il 21/39 in lunetta non mi fa sorridere, però abbiamo vinto la partita con la difesa e faccio tanti complimenti ai ragazzi. Prima di fare un commento tecnico ringrazio tutte le persone che fanno parte del mondo Assigeco, un caloroso grazie anche a tutti i tifosi ai quali dedico la vittoria, oggi hanno dato una prova di vicinanza alla squadra arrivando oltre in cento questa sera a supportare i ragazzi, come d’altronde hanno sempre fatto sia in casa che in trasferta. Dedico il successo anche al presidente Curioni e al DS Pagani. Èun’emozione grande ma ora dobbiamo partire e costruire il nostro percorso. La squadra ha messo in campo energia e intensità, non ci siamo mai tirati indietro. Abbiamo necessità di giocare con ritmo, e oggi abbiamo giocato eseguendo bene quello che avevamo preparato in settimana. Bravi a non mollare, bravi a resistere, la vittoria è più che meritata”.