La Bakery Piacenza alza bandiera bianca a Casale Monferrato


I biancorossi hanno inseguito per tutto il match, senza riuscire a ribaltare la situazione

 

Ottava giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, con la Bakery Basket Piacenza che fa visita al Monferrato Basket. I padroni di casa partono forte, mentre i primi canestri ospiti sono di Perin con l’arresto e tiro e Zoccoletti che timbra dall’arco. In difesa i biancorossi sono spesso in ritardo, così coach Salvemini chiama timeout. La situazione non migliora visto che gli avversari arrivano sino al 19-5, prima che Klanskis smuova il tabellone dall’angolo. Piacenza in attacco inizia ad avere più energia, col taglio di Chiti prima e il rimbalzo offensivo di Zoccoletti poi, ma Casale è chirurgica da tre punti. Dopo poco più di 3’ di gioco del secondo periodo il parziale recita 37-17, e allora la panchina piacentina opta per la sospensione. Capitan Perin prova a caricarsi i compagni sulle spalle, poi serve a Chiti la tripla del 40-26 sulla quale stavolta sono i locali ad interrompere il match. Le percentuali di Monferrato calano, mentre la Bakery ci mette più aggressività e sul rimbalzo offensivo Perin serve di nuovo Chiti che segna dai 6,75 il -11. La schiacciata di Longo fissa il punteggio sul 42-33, e così Casale chiama il secondo timeout. I biancorossi contengono meglio in difesa, e quando Perin segna fuori equilibrio dalla distanza fa -7.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora Perin a trascinare i biancorossi. I suoi canestri e quelli di Klanskis ricuciono lo svantaggio fino al 52-45, con coach Salvemini bravo a sparigliare le carte col cambio in difesa. Un momento di sbandamento permette però al Monferrato di tornare sulle 15 lunghezze di vantaggio. La Bakery perde una serie di palloni, in una fase di gara molto confusionaria. Il punteggio degli ospiti si muove con la tripla di Chiti, ed il successivo pick and roll concluso da Zoccoletti (62-50 al 28’). Ma sul finire della terza frazione è di nuovo Casale ad allungare. I canestri di Blair, Taddeo e Longo, e la stoppata di Morvillo suonano la carica per i biancorossi che però in difesa non riescono ad opporsi al meglio. Sul 76-58 poco dopo aver scollinato il 34’, Piacenza chiama timeout per provare un’ultima scarica elettrica, ma la cura non sortisce effetto e la gara si avvia piano piano verso la conclusione.

 

Monferrato Basket-Bakery Piacenza 89-65

Parziali: 29-15; 46-37; 68-52.

Monferrato: Martinoni 21, Wojciechowski 11, Stazzonelli 7, Pepper 15, Vecerina 12, Guerra, Rupil 16, Basta 3, Dia 4, Bertaina ne, Ravioli ne, Marcucci ne. All. Corbani.

Piacenza: Longo 10, Klanskis 8, Perin 19, Molinari, Chiti 11, Morvillo 1, Zoccoletti 9, Taddeo 5, Blair 2, Lanzi. All. Salvemini.

Arbitri: Marcello Martinelli di Brescia e Markel La Grotta di Monza.