Il Piacenza Basket Club resta imbattuto, superata anche Anzola dopo un supplementare

Arriva un nuovo successo, il settimo su altrettante partite disputate, per il Piacenza Basket Club che espugna anche il campo di Anzola dopo un tempo supplementare e consolida così il primo posto in classifica.

I biancorossi, che devono far fronte alle assenze di Bussolo e Righi, iniziano in salita e subiscono subito un paio di triple di Anzola, prima che Fumi risponda con il primo canestro dal campo.

I padroni di casa spingono sull’acceleratore e con il tiro da tre puntitrova il 19-8, su cui coach Vencato è costretto a chiamare timeout. Il trend però non cambia, il tabellone recita 23-14 al termine del primo quarto. 

Piacenza prova quindi a rientrare in partita, ma l’ennesima tripla di Anzola ferma il parziale biancorosso e vale il 34-27 a metà del secondo quarto: i biancorossi riescono comunque a recuperare altri due punti, per andare negli spogliatoi sul 41-36.

Piacenza continua nei propri tentativi di rimonta anche nella terza frazione di gioco, il canestro di Perego vale un solo possesso di disavanzo (46-43), ma Anzola risponde immediatamente con i due canestri del nuovo +7. Ancora una volta, la formazione di coach Vencato non si dà per vinta e riesce a riportarsi a -2 a venti secondi dalla fine del terzo quarto. L’ultimo periodo certifica la ritrovata convinzione dei biancorossi che prima riconquistano la parità nel punteggio, poi con la tripla di Matteo Rigoni mettono la testa avanti: è 61-58 a 6:35 dalla fine.

Si arriva ad un finale punto a punto, i liberi di Bassani a 29” dalla fine riportano avanti Piacenza 73-72. Ci si trasferisce nell’altra metà campo, Anzola fa 1 su 2 in lunetta, è quindi di Piacenza l’ultimo possesso: allo scadere il ferro dice di no, si va al tempo supplementare.

L’inerzia è ormai tutta dalla parte del Piacenza Basket Club, che trova due possessi di vantaggio quando si entra nei 3 minuti finali del tempo supplementare (80-76), la tripla successiva di M. Rigoni vale il nuovo massimo vantaggio piacentino, da qui Piacenza dilaga ed arriva fino al +12. Anzola è costretta alla resa, i biancorossi conquistano così la vittoria per 82-93.

Il prossimo impegno per il Piacenza Basket Club è quello di venerdì 8 novembre, al Pala San Lazzaro, contro Basket Jolly Reggio Emilia, con palla a due in programma alle ore 21:15.

ANZOLA BASKET 82-93 dts PIACENZA BASKET CLUB (23-14, 18-22, 15-16, 17-21, 9-20) 

Tabellini: Pescatori NE, Dallavalle NE, Stella 2, Massari 17, Lombardi NE, Bassani 24, M. Rigoni 19, F. Rigoni 4, Perego 10, Villa 2, Fumi 9, Roljic 6.

All. Vencato, ass. all. Tomassini