I Fiorenzuola Bees tornano in campo dopo la beffa subita a Capo d’Orlando, e lo fanno per ospitare il derby infrasettimanale contro la Fulgor Fidenza. Mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 20.30 al PalArquato di Castell’Arquato va in scena una sfida assolutamente inedita tra cugini, che mai fino ad ora si erano scontrati in Serie B Nazionale Old Wild West.
Fiorenzuola vuole vendicare una sconfitta amara patita a Capo d’Orlando, dove i Bees erano riusciti ad azzannare la partita nel modo corretto per i primi 3 quarti, arrivando anche alla doppia cifra di vantaggio, per poi subire un quarto parziale horror da soli 5 punti realizzati che ne hanno compromesso una prestazione fino a quel punto importante su un terreno storico come quello orlandino.
Nel 67-63 finale non è bastata una grande prova all around di Talà Gayè, autore di 11 punti da sommarsi alla cattura di ben 9 rimbalzi complessivi, con la squadra di capitan Bottioni che ha trovato altri due uomini in doppia cifra (Pavlovic con 15 punti e Galassi con 11).
I Bees non sono riusciti a superare l’ostacolo dell’Infodrive, rimanendo al quartultimo posto della graduatoria (a braccetto con Piacenza ed Agrigento) e tornano a Castell’Arquato arrabbiati per non aver sfruttato una serata dal 21% da 3 punti da parte dei siciliani, rimanendo ancorati ad una gara a basso punteggio.
La Fulgor Fidenza è una squadra costruita nel corso di un progetto pluriennale che viene dalla promozione in Serie B Nazionale Old Wild West dello scorso anno.
Al timone, coach Stefano Bizzozi è una assoluta certezza con grande capacità di lavorare con i giovani, e durante la sua carriera l’allenatore veneziano ha seduto, tra le altre, sulle panchine di Pesaro, Reyer Venezia, Varese, Piacenza, HSC Roma tra le altre, allenando le giovanili della Nazionale Italiana, diventando assistente allenatore della Nazionale Maggiore italiana e capo allenatore della Nazionale Camerunense.
Il principale leader offensivo della Foppiani Fulgor Fidenza ad oggi è il giovane Valdo, con 18 punti e 7,5 rimbalzi a partita che si sommano ad un mix tra giovani ed esperti davvero interessante, capitanato da un Restelli da 13,1 e un Valsecchi da 10,1 punti a partita.
Uno dei grandi ex della partita sarà Milo Galli, capitano dei fidentini e fino ad inizio 2022 con la maglia dei Fiorenzuola Bees, di cui è stato giocatore per 4 stagioni.
Una partita senza dubbio frizzante e che promette spettacolo, con la Fulgor Fidenza che vuole continuare un periodo davvero d’oro di 4 vittorie nelle ultime 5 partite che la hanno lanciata in piena zona playoff, mentre i Bees di coach Dalmonte sono ancora alla caccia della continuità e vogliono tornare a rendere il PalArquato un fortino solidissimo cercando di migliorare un record fuori casa al momento deficitario e che vede la casella vittorie ancora vuota.
Coach Lorenzo Dalmonte ha parlato in questo modo al termine della gara sul terreno del PalaFantozzi di Capo d’Orlando: ‘’Dispiace perchè eravamo riusciti ad interpretare la gara a Capo d’Orlando con il piglio giusto su entrambe le metà campo. Abbiamo mancato questa opportunità, non sfruttando le assenze di Capo d’Orlando, senza voler parlare delle nostre problematiche, che ci sono ma non deve essere un alibi.
Chi è attivo e presente ha giocato una buona gara, ma stiamo pagando una poca costanza nelle individualità. E’ senza dubbio un peccato, ma siamo tornati a Fiorenzuola con l’obiettivo di imparare ancora una volta e cercando di guardare il bicchiere mezzo pieno del nostro approccio in vista della gara contro la Fulgor Fidenza.”