I biancorossi nel primo tempo sono arrivati a toccare 14 punti di vantaggio
La Bakery Basket Piacenza ospita la Rucker San Vendemiano per l’undicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2025/2025. È Morvillo a stappare il canestro avversario dopo quasi 2’ di gioco. Seguono le due triple di Lanzi, con Zoccoletti che non vuol essere da meno e manda per aria la bomba dell’11-4. La gara è fisica e Klanskis con 4 punti di fila fa a sportellate sotto canestro. Si sblocca anche Chiti ai liberi, e dopo il timeout ospite il vantaggio biancorosso arriva in doppia cifra (21-11 all’8’). I veneti provano a rintuzzare, ma Taddeo prima in reverse e poi dall’angolo respinge gli attacchi. Piacenza è in palla grazie ad un attacco fluido e cinico quanto basta, così da raggiungere il massimo vantaggio sul 34-20. Lì s’interrompe qualcosa, perché San Vendemiano ricuce anche grazie ai viaggi in lunetta e dopo un parziale di 6-0 coach Salvemini chiama timeout. Il gioco da tre punti di capitan Perin subito riporta la distanza in doppia cifra, ma a lungo andare gli avversari si fanno sempre più sotto finendo in crescendo il primo tempo. Tre volte accorciano sino al -6, poi all’intervallo hanno una sola lunghezza di ritardo.
Al rientro dagli spogliatoi San Vendemiano passa subito in vantaggio. Come ad inizio match, è Morvillo a sbloccare il punteggio della Bakery, con Perin he manda a bersaglio la tripla del 48 pari. Piacenza però gioca in maniera troppo statica in attacco, e per diversi minuti non si segna né da una parte e né dall’altra. Zoccoletti dall’arco rianima i biancorossi che scollinato il 26’ impattano a quota 53. I padroni di casa sono bravi a lucrare dalla lunetta i punti necessari per restare in scia all’ultimo pit stop della gara. Con gli ospiti che tentano l’allungo sul +5, si prende la scena Lanzi con due triple consecutive quasi allo scadere. Ma nonostante i liberi di Klanskis, il tabellone recita 69-77 al 34’, e allora la panchina di casa opta per parlarci su. Chiti a gioco rotto infila una bomba pesantissima, seguita da quella di Perin che vale il -4. E questa volta è San Vendemiano a richiedere la sospensione. Il finale è tiratissimo, e condizionato anche da un fallo tecnico generoso contro coach Salvemini alla prima protesta della gara. Il tempo è tiranno e va decisamente contro i biancorossi, che si ritrovano anche a -9. Le ultime cartucce le spara tutte Blair, ma ormai è troppo tardi.
Bakery Piacenza-Rucker San Vendemiano 92-97
Parziali: 28-17; 43-42; 62-64.
Piacenza: Klanskis 16, Perin 13, Ratti ne, Morvillo 6, Longo, Zoccoletti 9, Trevisan ne, Blair 9, Molinari, Chiti 12, Lanzi 17, Taddeo 10. All. Salvemini.
San Vendemiano: Tassinari 18, Zacchigna 5, Antelli 7, Tadiotto 2, Oxilia ne, Gluditis 17, Fabiani 18, Dalla Cia ne, Preti 10, Visentin ne, Cacace 20, Faoro ne. All. Aniello.
Arbitri: Mirko Di Franco di Bergamo e Roberto Fusari di S. Martino Siccomario (Pv).
Ufficio Stampa
Bakery Basket Piacenza
Giovanni Bocciero