Meraviglia Assigeco! Sontuosa vittoria casalinga contro la Fortitudo


 

UCC Assigeco Piacenza – Flats Service Fortitudo Bologna 80 – 70 (25-24; 20-13; 18-16; 17-17)

Il pubblico del PalaBanca può festeggiare una super prestazione dei Lupi, che contro la Fortitudo Bologna conducono per tutti e quaranta i minuti di gioco e conquistano due punti fondamentali per risalire la china in campionato. I ragazzi di coach Manzo giocano una partita ad altissima intensità sia in attacco che in difesa, senza mai lasciare agli ospiti una vera e propria chance di tornare in partita e chiudendo i conti poi nell’ultima frazione di gioco con le triple pesanti di Querci e Bonacini. Ciò che più è apparsa fondamentale in questa vittoria è sicuramente la compattezza che i Lupi hanno dimostrato in campo, una prestazione da vera squadra che i biancorossoblu proveranno a replicare sabato prossimo nel match casalingo contro Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.

PRIMO QUARTO

Partenza elettrizzante delle due squadre: l’Assigeco trova la via del canestro con continuità grazie alle penetrazioni di Bartoli e all’apporto in post basso di D’Almeida, ma il grande inizio di Freeman e Gabriel tiene Bologna a contatto. Botta e risposta fra Bradford e Bolpin dall’arco, e alla prima tripla di serata di Serpilli la Effe si rifugia in timeout (15-11). Al rientro in campo arriva un’altra bomba di Serpilli e una rovesciata a canestro di Filoni, la tripla di Mian dà ossigeno all’attacco ospite ma arriva la pronta risposta di Serpilli, sempre dall’arco. Negli ultimi minuti del quarto la Fortitudo si rifà sotto con le conclusioni dal perimetro di Gabriel e Mian, ma è l’Assigeco a chiudere meritatamente in vantaggio la prima frazione di gioco (25-24).

SECONDO QUARTO

L’attacco di Piacenza verte su Bonacini, abile due volte nel trovare il canestro in penetrazione e poi a concludere dall’arco, mentre per Bologna ci pensano Freeman e Battistini a muovere il tabellino. L’Assigeco continua a giocare con grande energia, tocca quota +9 dopo la terza tripla di serata di Serpilli (39-30), ma arriva il controparziale ospite firmato Mian che riporta la Effe sotto di due lunghezze. Nelle ultime azioni, però, è ancora l’Assigeco a dare una spallata alla partita, e le triple di Bartoli e Bradford chiudono il primo tempo sul 45-37. 

TERZO QUARTO

L’and-1 di Bartoli replica all’appoggio di Freeman, che però subito dopo segna e subisce fallo. Il centro americano trova ancora il fondo della retina, confermandosi il più positivo dei suoi, ma d’Almeida e Bartoli propiziano il primo vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa (54-44). L’Assigeco vola, dominando l’avversario nelle due metacampo, e dopo le triple di Bonacini e Serpilli il gap tra le squadre tocca addirittura quota 17 (61-44).Bologna però non si dà per vinta, e trascinata dal solito Freeman si riporta sul -10 (63-53). 

QUARTO QUARTO

Si fa vedere Grimes, che prima stoppa Freeman e poi appoggia a canestro il lob di Bradford, ma la Effe sembra determinata a riacciuffare la partita. Vanno a segno Fantinelli e Gabriel, ma ci pensa ancora Bonacini, fondamentale nelle due fasi di gioco, a consolidare il vantaggio biancorossoblu. L’Assigeco ci crede, e al canestro dal perimetro di Querci il punteggio recita 72-58. C’è ancora tempo per un ultimo disperato tentativo di rimonta ospite, ma la bomba di Querci a due minuti dalla fine mette in ghiaccio il risultato. Colpaccio Assigeco, che amministra il vantaggio nelle ultime azioni della partita (80-70).

 

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Federico Bonacini 19 (3/3, 4/5), Desonta Bradford 7 (0/1, 2/5), Niccolò Filoni 2 (1/4, 0/1), Michele Serpilli15 (0/3, 5/8), Nate Grimes 6 (3/4, 0/0), Saverio Bartoli 15 (5/6, 1/4), Lorenzo Querci 6 (0/0, 2/6), Ursulo D’Almeida 10 (4/6, 0/0), Nemanja Gajic 0 (0/1, 0/1), Omer Suljanovic NE, Gianmarco Fiorillo NE, Umberto Manzo NE

Allenatore: Humberto Alejandro Manzo (assistente: Luca Ogliari)

 

Flats Service Fortitudo Bologna: Matteo Fantinelli 6 (3/9, 0/3), Riccardo Bolpin 8 (1/2, 2/7), Nicola Giordano 2 (1/2, 0/1), Pietro Aradori 0 (0/1, 0/3), Kenny Gabriel 15 (3/9, 3/9), Leonardo Battistini 2 (1/2, 0/0), Leo Menalo 0 (0/1, 0/0), Alessandro Panni0 (0/0, 0/1), Fabio Mian 13 (2/5, 3/6), Deshawn Freeman 24 (10/15, 0/0)

Allenatore: Attilio Caja (assistenti: Marco Carretto, Emanuele Mazzalupi)

 

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“La squadra è in forte crescita, dopo la buona gara a Forlì oggi abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo vivi. Faccio i complimenti alla squadra e allo staff, stasera abbiamo fatto una gara importante contro un avversario in forma. Avevo chiesto ai ragazzi di essere squadra nei momenti di difficoltà, avevamo bisogno di tutti e oggi si è vista una grande squadra. Per noi valeva tanto tornare a fare risultato davanti ai tifosi, ci siamo riusciti e ci tengo a dedicare la vittoria al presidente Curi