Dopo la sconfitta di Modena nell’ultima giornata, il Piacenza Basket Club, seppure privo di capitan Massari out per infortunio, ritrova subito la vittoria superando, tra le mura amiche del Pala San Lazzaro, Anzola col punteggio finale di 68-58.
L’avvio di partita è piuttosto confusionario con Anzola che prende il comando delle operazioni (7-16 dopo 8’).
Perego prova a scuotere i suoi appoggiando il -7 per smuovere il punteggio dei biancorossi.
Anzola continua a crederci anche in avvio di secondo quarto, quando tocca il nuovo massimo vantaggio sull’11-25.
È una tripla di Roljic a fermare l’emorragia e a dare la scossa ai biancorossi che si riportano presto in singola cifra di svantaggio.
Anzola prova a reggere l’urto ma Piacenza trova con Perego il -4, per poi chiudere il primo tempo sotto di 5 lunghezze (29-34).
Il terzo quarto si apre con la tripla piacentina per il 32-34, mentre dopo 3’ di gioco arriva il primo vantaggio biancorosso: 36-35 con il canestro in contropiede di Perego.
Si viaggia sui binari dell’equilibrio fino al termine del terzo quarto, quando Anzola conduce di sole tre lunghezze (45-48). Un parziale di 5-0 rimette Piacenza avanti, dopo la tripla di Righi a 8’ dalla fine (50-48).
Un’altra tripla di Righi consente un primo allungo dei biancorossi che si portano a +6.
Anzola è ora in balia dei piacentini e viene tenuta ad un solo punto realizzato nei primi 6’ dell’ultimo quarto.
Dall’altra parte, Piacenza dilaga arrivando a toccare anche il +14 quando mancano poco meno di due minuti alla sirenza finale per poi gestire al meglio gli ultimi possessi e conquistare altri due punti fortemente voluti che mantegono i ragazzi di coach Vencato in vetta al Girone A.
Il prossimo impegno dei biancorossi sarà la trasferta di venerdì 24 gennaio, alle ore 21:30, a Reggio Emilia contro Basket Jolly.
PIACENZA BASKET CLUB – ANZOLA BASKET 68-58
(11-18, 18-16, 16-14, 23-10)
Tabellini: Pescatori ne, Stella 2, Righi 11, Bassani 24, Rigoni M. 4, Vinciguerra ne, Rigoni F. 1, Perego 16, Villa 4, Bussolo, Fumi, Roljic 6.
All. Vencato
Ass. all. Tomassini